La formazione è fondamentale nelle nostre vite e acquisire nuove competenze con costanza apporta numerosi benefici. L’offerta formativa nel nostro paese permette di raggiungere livelli molto elevati e soprattutto di potersi specializzare in molteplici ambiti anche con corsi professionalizzanti. Per quanto riguarda invece l’università, l’affinamento delle competenze è dato dalla possibilità di frequentare un master post-laurea, che consente di approfondire gli aspetti formativi che più interessano per avere dei riscontri positivi sia dal punto di vista professionale sia personale. Per chi sta valutando le caratteristiche di un master di 1° livello, come quelli proposti da Unicusano, consigliamo di tenere conto del fatto che un corso post-laurea di questo tipo dà accesso a diverse opportunità. Ecco 5 vantaggi da non sottovalutare.
Networking
Seguire un master dà la possibilità di entrare in contatto con colleghi e colleghe, professionisti e professioniste dello stesso settore e docenti preparati sulle materie che interessano maggiormente. Ciò permette di costruire una rete che non solo è importante per confrontarsi su cosa accade nel proprio mondo lavorativo ma potrebbe rappresentare anche uno spiraglio per costruire nuove opportunità lavorative.
Aggiornamento delle competenze
I programmi di studio dei master post-laurea sono realizzati in base alle competenze più richieste sul mercato. Per questo motivo, seguendo un master ci si può aggiornare in merito alla propria professione riuscendo così a essere in linea con gli avanzamenti dell’ambito in cui si opera. Stando agli ultimi dati sul lavoro, sono proprio le competenze più richieste in questo periodo a mancare. Uno studio della Commissione Europea ha evidenziato che il 77% delle imprese in Italia riscontra problemi nelle assunzioni a causa di mancanza di competenze specifiche. Il master post laurea dunque diventa un investimento strategico.
Nuove opportunità di carriera
Acquisire un titolo post-laurea come un master permette di aprire le porte a nuove prospettive di carriera, perché acquisire nuove competenze rende le persone idonee a candidarsi a nuove posizioni, che magari assicurano un avanzamento di carriera. Il master rappresenta inoltre l’occasione per specializzarsi e quindi, anche se non ci sono posizioni aperte in azienda o non si desidera cambiare luogo di lavoro, si hanno comunque maggiori possibilità di richiedere un aumento o maggiori responsabilità perché si hanno conoscenze di tipo specialistico.
Sfida e crescita personale
Continuare a formarsi rappresenta un traguardo personale. Scegliere quindi di approfondire alcuni aspetti della propria conoscenza con un master post-laurea laurea rappresenta una sfida per far crescere l’autostima e la fiducia in sé stessi. Aspetti che risultano fondamentali anche per avere un approccio all’avanguardia nel mondo del lavoro. Il life long learning e il work life balance sono infatti concetti che prendono sempre più piede e che possono essere sostenuti dall’acquisizione di competenze mirate per migliorare la propria condizione personale e lavorativa. I dati infatti confermano che c’è un rapporto diretto tra persone in possesso di una laurea e alto reddito, e anche attraverso l’opportunità di accedere a master online e a corsi di formazione molto più accessibili, porta a una crescita personale prima impensabile sulla quale è importante investire per migliorare la qualità della vita di tutti.
Credibilità
Aggiungere al proprio curriculum un master universitario conferisce maggiore credibilità agli occhi dei recruiter e anche dei datori di lavoro, che apprezzano l’impegno di continuare ad ampliare le conoscenze personali. I clienti e i datori di lavoro si fideranno di più di fronte a titoli validi e si potrebbero aprire nuove strade per progetti più grandi e maggiori responsabilità.