“Riccardo Muti è un grande napoletano che, con il suo straordinario talento, onora l’Italia e le sue eccellenze in ogni angolo del pianeta. Il suo impegno costante nel diffondere i valori universali della musica, culminato ancora una volta nel Concerto di Capodanno a Vienna, rappresenta non solo un momento di altissima cultura, ma anche un messaggio di speranza e unità. La sua figura incarna ciò che di meglio il nostro Paese ha da offrire: un connubio tra tecnica, passione e capacità di dialogo con culture diverse”.
Lo afferma Fulvio Martusciello, capogruppo di Forza Italia al Parlamento Europeo, secondo cui “Per Napoli e per l’Italia, Muti è motivo di orgoglio, un simbolo di come il nostro patrimonio artistico possa essere il ponte ideale per unire popoli e superare ogni barriera”.
“La direzione del Concerto di Capodanno – aggiunge Martusciello – è una tradizione che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo, e Muti, con il suo stile unico, riesce a trasmettere i messaggi di pace, fratellanza e amore che oggi sono più necessari che mai. È un ambasciatore della nostra cultura, e il suo lavoro è un faro di luce per tutti noi”.