Cos’è una marmitta per auto e qual è la sua funzione? Come faccio a sapere se la marmitta di un’auto è guasta? Perché ho bisogno di un supporto per marmitta? A queste e a tante altre domande relative a questa importante componente dei nostri mezzi a motore, cercheremo di dare risposta grazie in particolare alle e ad altre fonti autorevoli.
Cos’è una marmitta per auto e qual è la sua funzione?
La funzione della marmitta di una macchina (elettriche escluse dove tale componente non è proprio presente per via di un sistema di alimentazione del tutto differente) è quella di espellere nell’aria i gas che la normale combustione del motore produce. Si tratta di uno step fondamentale per il corretto funzionamento del mezzo ed il passaggio delle sostanze avviene attraverso dei tubi sostanzialmente nascosti alla vista.
Come faccio a sapere se la marmitta di un’auto è guasta?
Onde evitare vari tipi di problemi per la propria auto (ed anche multe piuttosto salate), è fondamentale che la marmitta di un auto funzioni perfettamente. Come lo possiamo verificare? Il primo check da fare è quello di tipo sonoro.
Se sentite un rumore sordo, martellante o metallico provenire dalla zona marmitta, è molto probabile che ci sia qualche problema da verificare quanto prima. A questo punto è il caso di alzare con un cric la parte posteriore dell’auto e controllare visivamente la marmitta. La presenza di fori o di ruggine (in profondità: in superficie senza essere penetrata nel metallo non deve preoccupare più di tanto) non è affatto un buon segno ed è il caso di prendere in considerazione la sostituzione della marmitta immediatamente.
Infine se dalla marmitta vedete uscire acqua che gocciola da più punti, significa che ci sono problemi seri e che non si tratta della normale condensa che avviene quando il sistema funziona correttamente.
Perché ho bisogno di un supporto correttamente funzionante per la mia marmitta?
Il supporto o staffa per la marmitta serve a non fare entrare in contatto diretto il componente con la carrozzeria del mezzo e con il manto stradale oltre ad avere la capacità di assorbire buona parte delle vibrazioni che avvengono quando siamo in movimento con la nostra auto. Il supporto per marmitta deve essere perfettamente funzionante ma anche per questo componente possono esserci rotture o malfunzionamenti imprevisti.
Se la continua esposizione all’umidità e a tutti gli agenti atmosferici può portare problemi dopo tempistiche davvero lunghe, problemi immediati possono esserci soprattutto quando si guida su strade sconnesse (soprattutto con mezzi non destinati all’utilizzo “off road”) dove le forti vibrazioni possono provocare problemi alle varie componenti del supporto e causare una rottura definitiva.
Le marmitte ed i supporti sono tutti uguali?
Le marmitte ed i loro supporto non sono ovviamente tutti uguali. Ogni marca e modello presenta varie differenze e quando ci cercano i pezzi di ricambio, dovremo verificare scrupolosamente che siano compatibili per la nostra auto. Oltre alle dimensioni da verificare bisogna anche prendere in considerazione altri parametri come la casa produttrice, la tipologia di materiale ed altri aspetti che differiscono tra i vari pezzi disponibili sul mercato.
Posso cambiare da solo la marmitta dell’auto ed il suo supporto?
La risposta è affermativa: si può cambiare da soli la marmitta dell’auto ed il suo supporto. Occhio però ad avere una certa dimestichezza con le auto ed anche avere a disposizione l’attrezzatura giusta. Consigliamo ad esempio un liquido ad hoc per ammorbidire le varie parti da smontare se ciò non avvenisse in modo facile e naturale.
Quando devo cambiare la marmitta anche se funziona ancora perfettamente?
Buona parte delle aziende di automobili consiglia di sostituire la marmitta arrivati alla soglia dei 200.000 chilometri anche se già a 160.000 è opportuno iniziare a verificarne il suo corretto funzionamento. Con le revisioni delle auto fissate per legge ogni due anni comunque, avrete modo di scoprire se questo elemento della vostra auto sia ancora perfettamente funzionante o vada sostituito dopo l’esito dei controlli.
Informazioni sulla marmitta auto tratte da autoparti.it
Informazioni sul funzionamento del silenziatore per auto tratte da sicurauto.it