Tempo di lettura: 3 minuti

Sul mercato del lavoro sono sempre più richiesti i corsi per mulettisti e addetti PLE, necessari per formare delle figure professionali oggi molto ricercate all’interno del mercato del lavoro. Il ruolo del mulettista è assolutamente fondamentale per il carico e lo scarico delle merci, oltre che per movimentare e stoccare merce di ogni genere all’interno dei vari magazzini. Questa mansione è diventata negli anni sempre più importante non solo nelle grandi aziende ma anche in quelle di medie e piccole dimensioni.

Il lavoro svolto con le PLE, piattaforme di lavoro mobili ed elevabili, è molto simile e altrettanto importante. Nello specifico i tecnici abilitati all’utilizzo di queste piattaforme possono utilizzare delle attrezzature specifiche per spostare le persone e portarle in posizioni utili per lavori da effettuare in quota, con altezze superiori ai 2 metri.

Queste due figure professionali, molto ricercate nel mercato del lavoro, possono utilizzare dei macchinari specifici, e vengono formate attraverso degli adeguati percorsi abilitativi.

Come diventare mulettista o ricevere l’abilitazione PLE

 

Partire da un corso mulettista e corso PLE è quindi importante per ottenere l’abilitazione necessaria per poter ricoprire questi particolari ruoli professionali. Per esempio, ad oggi sono diverse le realtà specializzate che propongono questi percorsi formativi e, tra queste, si distingue Giffi Noleggi, ditta di riferimento nel settore del noleggio che offre numerosi servizi ed è attiva su gran parte del territorio nazionale

Questi corsi hanno diversi vantaggi importanti, come ad esempio:

  • Buoni sbocchi professionali;
  • Sono presenti in tutta Italia;
  • Durata limitata;
  • Apprendimento rapido;
  • Conoscenza approfondita dei mezzi;
  • Rispettano gli standard legislativi.

I corsi permettono di ricevere l’abilitazione anche per l’utilizzo delle piattaforme elevabili, sia con che senza stabilizzatori, a seconda del percorso professionale intrapreso.

I mezzi utilizzati comunemente da mulettisti e addetti PLE presentano inoltre degli aspetti importanti che dovrebbero essere conosciuti da chi utilizza questi mezzi nello svolgimento del proprio lavoro. I corsi di formazione permettono di conoscere bene tutti gli aspetti necessari per la conduzione e l’utilizzo del mezzo e di conseguire il patentino riconosciuto a livello nazionale.

Corsi per mulettisti e addetti PLE: quello che c’è da sapere

 

Tutti i corsi abilitati per il conseguimento del patentino per mulettista e addetto PLE che permettono di ottenere il patentino per l’abilitazione professionale sono tenuti da docenti esperti del settore.

L’attestato, detto patentino, viene rilasciato al termine del corso, e consente a chi lo riceve di avere accesso ad una mansione spesso ricercata nel mondo professionale. La figura del mulettista è infatti ormai indispensabile in molti ambienti, non solo in ambito logistico ma anche in vari settori produttivi.

Spesso infatti questi corsi vengono scelti da persone in cerca di occupazione, per ampliare la propria formazione professionale. In altri casi vengono invece fatti seguire a persone che già lavorano in una determinata azienda, affinché una precisa figura professionale possa occuparsi anche di altre mansioni necessarie o essere destinata ad una precisa area lavorativa (come ad esempio il magazzino). Questi addetti vengono di solito identificati con il termine carrellista.

Il carrellista deve però sempre disporre della preparazione necessaria per utilizzare un muletto o un carrello elevatore con la massima sicurezza. Inoltre il corso, e la pratica fatta giorno dopo giorno, gli permetteranno di manovrare con precisione questi mezzi anche in ambienti ristretti e di stoccare merci di vario genere. Tali figure professionali sono infatti indispensabili per caricare e scaricare le merci, smistarle e stoccarle all’interno di un magazzino e controllare la qualità dei prodotti trasportati.