Come prepararsi ad un concorso pubblico per un incarico negli enti locali? Il primo passo da fare consiste nel leggere con estrema attenzione il bando di concorso stesso, di modo che sia chiaro in ogni suo dettaglio e prescrizione. Poi occorre dotarsi degli strumenti utili allo studio delle discipline oggetto degli esami. Esistono manuali ad hoc – come ad esempio i libri concorsi istruttore amministrativo – che guidano il candidato nella comprensione e nell’apprendimento delle varie materie d’esame.
Nel caso dell’istruttore amministrativo presso Enti Locali, tra i testi di studio non possono mancare i seguenti libri per concorsi istruttore amministrativo:
- Fondamenti di Diritto Amministrativo
- Un manuale teorico per diventare Collaboratore e Istruttore Amministrativo negli Enti Locali
- Una raccolta di tracce e temi svolti per la preparazione delle prove scritte dei concorsi negli Enti Locali. Le materie trattate saranno Diritto Amministrativo, Diritto Costituzionale, Diritto degli Enti Locali
- Testo con prove di lingua inglese per tutti i concorsi pubblici
- Testo con esercitazioni di informatica così come richiesta in tutti i concorsi pubblici
La figura dell’Istruttore Amministrativo negli Enti pubblici locali si colloca in un ambito per lo più burocratico. Le sue mansioni concernono la gestione di singoli atti amministrativi ma anche di processi e iter amministrativi. Elabora dati, ordina fascicoli, raccoglie documenti, certificazioni, firme e validazioni, si occupa di rendicontazione, analizza dati.
Può avere mansioni di carattere organizzativo, economico, gestionale, ma anche finanziario, tecnico e progettuale. I suoi incarichi variano e dipendono dall’ufficio amministrativo nel quale è chiamato ad operare. Può essere a diretto contatto con l’utenza esterna oppure interagire esclusivamente con altri uffici amministrativi.
Preparazione al concorso per istruttore amministrativo
Come abbiamo visto, i manuali per la preparazione al concorso per istruttore amministrativo dovrebbero essere in tutto cinque: quelli specifici del concorso in oggetto e quelli trasversali a tutti i concorsi pubblici. Nel primo caso si tratta di manuali focalizzati su materie giuridiche ben precise: testi sui fondamenti di diritto amministrativo e sulle competenze teoriche dell’istruttore amministrativo. I libri comuni a tutti i concorsi pubblici sono il manuale d’inglese e quello d’informatica. Infine, occorre procurarsi una raccolta di tracce e temi svolti per trovare esempi concreti e simulare le prove d’esame previste dal concorso per istruttore amministrativo.
Preselezione concorso istruttore amministrativo
Può capitare che un concorso pubblico istituisca una preselezione dei candidati. Pertanto, nel caso in cui il numero di candidature sia particolarmente alto, si potrà verificare una preselezione al concorso per istruttore amministrativo. Questa prova pre-selettiva precederà gli esami veri e propri del concorso ma sarà il bando a dettagliare il tutto per informare i candidati su tempi e modalità di preselezione e conseguente selezione. In genere una preselezione ai concorsi pubblici contempla quiz a risposta multipla su materie d’esame o testi di cultura generale.
Prova scritta orale concorso istruttore amministrativo
Le prove scritte del concorso per istruttore amministrativo prevedono due test, di cui uno di tipo teorico-pratico. In taluni casi anziché due prove scritte se ne affronterà una sola e poi l’esame orale. In quest’ultima la commissione d’esame appurerà l’abilità e la competenza della lingua inglese da parte del candidato – oppure di un’altra lingua se prevista dal bando di concorso – insieme alle conoscenze in ambito informatico.