Tempo di lettura: 3 minuti

Circa il discorso sulla legalizzazione droghe leggere Italia si può affermare che per ora non vi sono certezze sul fatto che lo Stato italiano desideri procedere con la decisione di norme in merito. Tuttavia si può ipotizzare che la strada per legalizzare queste sostanze non sia poi così lontana, anche se, appunto non è stato stabilito nulla, almeno per ora.

Legalizzazione droghe leggere Italia: informazioni importanti in merito

Sono molte le persone che si fanno domande circa la legalizzazione droghe leggere Italia, ma in merito lo Stato ancora non ha emesso normative. Non vi sono infatti informazioni certe a riguardo, proprio perché non sono ancora presenti disegni di legge, proposte legislative o simili. Tuttavia quello che si può affermare circa questo discorso è che sembrerebbe che una buona percentuale di persone nella nazione sia favorevole a legalizzare tali tipi di sostanze.

Nel corso dell’anno 2021 infatti sono state raccolte circa 630000 firme che dimostrerebbero il quantitativo di soggetti disposti a rendere il tutto legale e disposti a svolgere un referendum per stabilire se sia il caso di legalizzare questi composti o meno. Come accennato però, la legge non si è pronunciata in merito e infatti non vi sono attualmente percorsi attivi inerenti alla questione. Si potrebbe tuttavia ipotizzare che forse la strada della legalizzazione non sia così lontana.

A riguardo si specifica che in Italia non è consentito fumare erba, ma è permesso che i rivenditori specializzati si occupino della vendita legale. Vi sono infatti aziende professionali che presentano prodotti a base di Canapa o anche Cannabis senza THC. Ciò che determina la vendita consentita dalla legge o meno è proprio il quantitativo di quest’ultima componente, che corrisponde al tetraidrocannabinolo. Questo ha effetti psicoattivi e per questo, le norme italiane ammettono come dosaggio solo quantità inferiori allo 0,5%. Se queste vengono superate, allora si commette un’azione illegale, sia se si procede all’acquisto, sia se si opta per la vendita. Oltre a queste info, si possono indicare più dettagli in merito alla legalizzazione di marijuana, ma anche hashish e in generale per le droghe leggere.

 

I dettagli in merito

In Europa la legalizzazione delle sostanze in questione potrebbe essere una via che sarà percorsa nei prossimi anni, ma tale affermazione rimane solo un’ipotesi. Per ora infatti non vi è nulla di certo. In Italia, sembrerebbe che la strada in merito si stia delineando in misura sempre maggiore, ma potrebbe anche verificarsi un blocco a riguardo. Ci sono delle nazioni, come il Lussemburgo e la Germania, che sembrerebbero invece aver già fornito info più sicure. Gli stessi Stati infatti avrebbero apertamente dichiarato di essere interessanti alla possibilità di legalizzare il tutto, anche se per ora non sono effettivamente stati compiuti passi in merito. Le due nazioni infatti hanno solamente ufficializzato l’approvazione, ma i risultati si potranno vedere solo nei prossimi anni. Come si è visto, in Italia invece sembrerebbe esserci la possibilità che venga avviato il processo di legalizzazione, ma per adesso non vi sono certezze riguardanti questo discorso.