Gli italiani sono un popola bravo a risparmiare, ma molto meno ad investire. Per dirla in parole più semplici, quasi ogni famiglia è capace di accantonare il proprio gruzzoletto in attesa di tempi difficili, ma è molto meno abile quanto si tratta di farlo fruttare.
Questo dipende da una carenza di cultura finanzia diffusa, che genera timore verso gli investimenti. E se evitare di speculare o fare trading senza la necessaria preparazione è un atteggiamento saggia da avere, questo non significa che lasciare i soldi sul conto corrente sia l’unica alternativa da seguire. Ci sono metodi per salvaguardare il valore della propria liquidità, e col tempo accrescere il capitale, diminuendo i rischi quasi a zero.
Uno di questi è scegliere il bene rifugio per eccellenza, ovvero l’oro, comprandolo in varie forme; come le sterline d’oro, sicuramente più semplici da acquistare e conservare rispetto a un lingotto anche solo di un chilo. E’ sufficiente verificare online il valore sterline oro oggi, per comprendere quante se ne possono acquistare con il proprio budget. Un modo per dare un futuro migliore al vostro denaro, e quindi a voi stessi.
Quanto investire
La prima cosa da decidere è il budget a vostra disposizione. Si tratta di un investimento a lungo termine, quindi meglio scegliere una cifra più piccola, ma essendo sicuri di non averne bisogno, piuttosto che fare un grande investimento ma dover rivendere dopo pochi mesi. L’oro negli ultimi decenni è sempre aumentato di valore nel complesso, ma momenti di crollo ci sono sempre. Se foste costretti a disinvestire senza pianificare, potreste andare in perdita.
Dove acquistare
L’acquisto va fatto presso Operatori Professionali in oro, regolarmente iscritti alla Banca d’Italia. Online potete trovare www.sterlina-oro.info, rivenditore ufficiale che potrà guidarvi nell’acquisto e consigliarvi nel gestire il vostro investimento.
Devo conservare le sterline d’oro
Dal momento che si comprano fisicamente delle monete, di cui si diventa proprietari, bisogna anche decidere dove conservarle.
E’ possibile ovviamente anche tenerlo in casa; anzi da questo punto di vista le monete sono particolarmente semplici da gestire. Basterà una piccola cassaforte in un angolo nascosto della casa. In assenza è anche possibile cercare un diverso nascondiglio, anche se p meno consigliato. Però se l’abitazione è già ben protetta, magari con un bon impianto antifurto, questo potrebbe essere sufficiente.
Se invece tenere l’oro in casa non vi fa dormire sonni tranquilli, si può optare per una cassetta di sicurezza in banca, il cui canone annuale può essere anche solo di 50 euro.
Sterline d’oro o lingotto?
Dato che si tratta pur sempre di comprare oro, qualcuno potrebbe pensare di comprare direttamente il lingotto. Dal punto di vista tecnico, l’acquisto si equivale, ma economicamente la questione cambia. Un lingotto di 1 kg costa circa 55mila euro, ed è comprensibile che non tutti abbiano questa cifra. Si può optare per acquistare parti di lingotto, opzione che certe società permettono; ma si dovranno pagare dei costi di giacenza.
Avendo il capitale, invece, il problema sarà la conservazione: a quel punto bisogna per forza optare per una cassetta di sicurezza, con canone più alto per avere una copertura assicurativa pare al valore della merce. Infine, se doveste decidere di venderlo, non potreste suddividere la cifra, ma disinvestire completamente il capitale.