Tempo di lettura: 2 minuti

Porta la firma del maresciallo dei carabinieri originario di Palomonte, Gerardo Grossi, neocomandante della stazione carabinieri di Balvano, in Basilicata, l’arresto effettuato nelle scorse ore, dai militari della locale stazione lucana e dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Potenza, di un uomo di 81 anni, accusato di tentato omicidio nei confronti del sindaco di Balvano.
I fatti risalgono a domenica 23 marzo quando, l’uomo, un 81enne del posto che era alla guida della sua auto, dopo aver visto il sindaco del Comune lucano, Enzo Di Carlo, uscire a piedi dal suo studio medico e attraversare la strada, ha accelerato la velocità del veicolo, sterzando rapidamente e investendo volontariamente il primo cittadino. Immediate le indagini dei carabinieri della locale stazione di Balvano che, dopo aver acquisito le telecamere di videosorveglianza che avevano ripreso il passaggio dell’anziano qualche secondo prima del tentato omicidio ed aver effettuato una serie di accertamenti, tra cui il riscontro dell’assenza di frenata dell’auto, sono risaliti al pensionato 81enne del posto. Indagini che hanno permesso di accertare agli inquirenti e alla Procura della Repubblica di Potenza titolare dell’inchiesta e diretta dal procuratore Maurizio Cardea, il movente del tentato omicidio. Secondo la Procura infatti, alla base del tentato omicidio del sindaco di Balvano, Enzo Di Carlo, ci sarebbe stata la mancata assunzione come impiegato presso il Comune, del figlio dell’81enne, un giovane autista che aveva già lavorato per un breve periodo di tempo come autista alle dipendenze di Palazzo di Città.
Immediate questa mattina, le manette per l’81enne per cui si è reso necessario l’arresto da parte dei carabinieri su richiesta del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Potenza che ha ritenuto necessaria la misura cautelare per pericolo di reiterazione della condotta.