Le notizie principali in Campania di ieri, giovedi 3 ottobre 2024.
Avellino – E’ la giornata più lunga quella che porta il nome dell’Irpinia sul tetto del mondo, in occasione della seconda sessione dei lavori del G7 dell’Interno a Mirabella Eclano, dopo l’apertura di ieri in Prefettura ad Avellino. Il Ministro Matteo Piantedosi arriva alle 9:00 puntuali, come da programma, per accogliere i colleghi delegati del gruppo dei 7 e la Commissaria europea Ylva Johansson, per poi tenere il lungo vertice operativo anche alla presenza dei colleghi di Algeria e Libia, l’Alto Commissario per i rifugiati e la direttrice denerale di Oim. (LEGGI QUI)
Benevento – Polizia Municipale e Carabinieri NORM eseguono decreto di perquisizione personale e domialare delegato nei confronti di soggetto già noto alle forze dell’ordine.
La Polizia Municipale di Benevento – Nucleo Polizia Giudiziaria- agli ordini del Comandante Giuseppe Vecchio, unitamente alla Compagnia Carabinieri NORM di Benevento agli ordini del Comandante Giuseppe Friscuolo, hanno provveduto a dare esccuzione al decreto di perquisizione delegato dalla Procura della Repubblica di Arezzo nei confronti di soggetto già noto alle forze dell’ordine, sotoposso ad indagini per la fataspecie del reato di “truff*”. (LEGGI QUI)
Caserta – E’ iniziato alla Reggia di Caserta l’evento “Investire nell’apprendimento permanente per la creazione di posti di lavoro e la resilienza: un dialogo con l’Africa”, tappa preparatoria del G7 Sviluppo, che il vice presidente del Consiglio e ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, presiederà a Pescara dal 22 al 24 ottobre. Presenti a Caserta il vice-ministro degli Esteri Edmondo Cirielli, la ministra per la Famiglia la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, rappresentanti dell’Unione Africana e di Paesi africani, dei membri G7 e di organizzazioni internazionali. (LEGGI QUI)
Napoli – Un addio commosso, durante il quale non sono mancati momenti di tensione. In centinaia hanno partecipato questa sera ai funerali di Ciro Perna, il ragazzo di appena 16 anni morto giovedì 26 settembre, due giorni dopo essere precipitato da una finestra di un’aula posta al secondo piano dell’istituto Pantaleo di Torre del Greco. (LEGGI QUI)
Salerno – Prosegue lo stop alla trasformazione e alla commercializzazione di latte e formaggi provenienti dai due allevamenti di pecore presenti nel comprensorio militare di Persano dove nel primo esame sono state trovate tracce di diossine rinvenute nel latte prodotto dagli ovini all’indomani del rogo doloso dei rifiuti italo-tunisini. Sono stati questi i dati shock rilevati dal servizio sanitario e veterinario dell’Asl di Salerno, a seguito dei campionamenti effettuati sul latte prodotto dagli allevamenti di pecore attivi nel comprensorio militare all’indomani dell’incendio doloso che dal 30 luglio al 5 agosto ha interessato e distrutto oltre 6mila ecoballe di rifiuti stoccati nel comprensorio militare dell’esercito italiano a Persano, nel comune di Serre. (LEGGI QUI)