Le notizie principali in Campania di ieri, lunedì 13 gennaio 2025.
Avellino – Scatta il conto alla rovescia tutto in rosa per il 108° Giro d’Italia che partirà venerdì 9 maggio da Durazzo in Albania per concludersi a Roma sui Fori Imperiali domenica 1° giugno. Nelle 21 tappe, tra le 15 regioni italiane su 20 che si toccano c’è anche la Campania e in particolare l’Irpinia. (LEGGI QUI)
Benevento – Un giovane di 18 anni è stato fermato dai Carabinieri dopo un tentativo di truffa e un successivo furto ai danni di un donna residente a Castelpoto. Il ragazzo avrebbe dapprima cercato di ingannare la donna con un pretesto, ma di fronte al fallimento del raggiro sarebbe passato al furto, sottraendo denaro e gioielli dall’abitazione. (LEGGI QUI)
Caserta – I carabinieri hanno denunciato per omicidio stradale un 20enne che ieri sera a Cancello e Arnone, nel Casertano, con la sua auto ha investito e ucciso un pedone sulla strada provinciale 18. Il giovane inizialmente si è allontanato senza prestare soccorso alla vittima – il 28enne Felice Cannavale, residente a Casal di Principe – ma nel pomeriggio di oggi si è presentato dai carabinieri ammettendo la sua colpa. (LEGGI QUI)
Napoli – La Città Metropolitana di Napoli cala il poker. Dopo i successi del 2022, del 2023 e del 2024, il Giro d’Italia torna a Napoli con l’arrivo sul lungomare partenopeo al termine della sesta tappa, la Potenza-Napoli del 15 maggio. Con un occhio anche al sociale: il Giro, infatti, costeggerà lo stabilimento Fiat-Stellantis di Pomigliano e attraverserà il Parco Verde di Caivano passando davanti all’Istituto “Morano” diretto dalla preside-coraggio Eugenia Carfora. (LEGGI QUI)
Salerno – È stata riaperta nella tarda mattinata di oggi via Lucia di Marino, la strada di Fratte chiusa all’incrocio con via Carlo Gatti, dopo che alcune alberature avevano invaso la carreggiata nella giornata di ieri. Le piante avevano destato preoccupazione anche per la presenza della vicina linea ferroviaria. A scopo precauzionale era stata, dunque, stabilita la chiusura della strada mentre un intervento di tecnici del Comune e vigili del fuoco ha consentito di rimuovere le alberature e riaprire soltanto oggi l’arteria. (LEGGI QUI)