Tempo di lettura: 2 minuti

Le notizie principali in Campania di ieri, venerdì 13 dicembre 2024

Avellino – Nonostante il sindaco di Avellino, Laura Nargi, tenti di evitare la discussione in Consiglio Comunale sulla crisi politica che ha attraversato fulmineamente la sua maggioranza prima che poi abdicasse al rimpasto per l’imminente ingresso in giunta degli eletti dei gruppi direttamente collegati all’ex sindaco Gianluca Festa, gran parte della seduta consiliare è assorbita proprio della discussione sulle dinamiche politiche. (LEGGI QUI)

Benevento – Con ordinanza sindacale è stata disposta la chiusura precauzionale, ai sensi dell’ articolo 50 del Tuel, nelle giornate di martedì 17 e mercoledi 18 dicembre, del plesso scolastico Nicola Sala dell’Ic Torre e dell‘asilo nido privato ‘La Culla dei sogni’. (LEGGI QUI)

Caserta – Continuano le manovre nel centrodestra in vista delle Elezioni regionali dell’autunno duemilaventicinque. Nelle ultime ore sempre più insistente l’indiscrezione che vedrebbe la Lega puntate le sue fiches sulla Campania, con la candidatura alla presidenza della regione del coordinatore regionale, nonchè deputato, Gianpiero Zinzi. (LEGGI QUI)

Napoli – Prima un blitz in consiglio comunale, poi l’annunciata manifestazione per il diritto all’abitare. A Napoli non si ferma la protesta contro l’overtourism. “Servono interventi urgenti o la città sarà sempre più escludente per la popolazione e per il diritto alla casa” affermano gli attivisti della campagna Resta Abitante. Un loro primo segnale è giunto  stamattina. Uno striscione con la scritta “Stop AirBnb” è comparso in via Verdi, sulla facciata del Consiglio comunale. Al Comune di Napoli si chiede un intervento efficace. Una richiesta, per la verità, avanzata da tempo. (LEGGI QUI)

Salerno“Ricorso accolto”. È quanto deciso dai giudici del Consiglio di Stato, Oreste Mario Caputo, Ugo De Carlo, Roberta Ravasio, Massimo Santini e Ofelia Fratamico, con la sentenza n.1045 del 13.12.2024, sul ricorso promosso dal Comune di Buccino contro la società Fonderie Pisano Spa per la riforma della sentenza del Tribunale amministrativo regionale per la Campania n. 401 del 2 aprile 2020 che aveva visto l’Ente di Palazzo di Città volceiano, il Comune di Sicignano degli Alburni, la Comunità Montana Alto Medio Sele e Tanagro e l’industria conserviera Icab Spa, fare ricorso dinanzi agli Ermellini contro la sentenza che aveva visto il Tar bocciare la variante al Puc adottata nel 2018 dal Comune di Buccino e che aveva trasformato la zona industriale volceiana in distretto agroalimentare e logistico. (LEGGI QUI)