Le notizie principali in Campania di ieri, mercoledì 9 ottobre 2024.
Avellino – Dopo il successo dei tour “Solo” e “SoloBIS”, CLAUDIO BAGLIONI riprende il suo percorso concertistico assolo con “PIANO DI VOLO soloTRIS”, il terzo, nuovo e perfezionato capitolo dell’esperienza musicale dal vivo nei teatri lirici. (LEGGI QUI)
Benevento – Stefano Dal Bianco, autore di “Paradiso” (Garzanti), vince la seconda edizione del Premio Strega Poesia con 40 voti su 89 espressi. Seguono in graduatoria: Daniela Attanasio con “Vivi al mondo” (Vallecchi Firenze), 17 voti; Giovanna Frene con “Eredità ed Estinzione” (Donzelli), 16 voti; Gian Maria Annovi con “Discomparse” (Aragno), 13 voti; Roberto Cescon con “Natura” (Stampa 2009), 3 voti. La proclamazione è avvenuta questa sera a Roma, al Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica ‘Ennio Morricone’ e in diretta streaming su RaiPlay. (LEGGI QUI)
Caserta – Sono stati i nipotini a mostrarle in videochiamata il cadavere della loro madre sul letto, dicendole: ‘Papà ha ucciso mamma’. E’ quanto avrebbe raccontato la cognata di Eleonora – la donna strangolata a San Felice a Cancello – ai carabinieri. (LEGGI QUI)
Napoli – Un’operazione da 180.000 euro – 160.000 sono fondi Poc della Regione Campania – è il caso di dire ‘chiavi in mano’. Guardiania compresa, tanto costa il Pulcinella stilizzato al comune di Napoli. “Ma sono risorse riservate all’arte contemporanea” risponde il sindaco Gaetano Manfredi, a chi esprime dubbi. (LEGGI QUI)
Salerno – È un paese in lacrime a lutto, la cittadina degli Alburni, il Comune di Serre che da questo pomeriggio piange la scomparsa di Antonio Luongo. Trentasette anni, assessore agli eventi e alla cultura, musicista, sposato e papà di una bimba di pochi mesi, Antonio Luongo da qualche anno stava combattendo contro una terribile malattia . (LEGGI QUI)