Le notizie principali in Campania di ieri, mercoledì 8 maggio 2024.
Avellino – Si terrà nel primo pomeriggio di domani, nello stabilimento Stellantis di Pratola Serra, in provincia di Avellino, la perizia sul macchinario sul quale lo scorso 22 febbraio è deceduto l’operaio 52enne Domenico Fatigati.(LEGGI QUI)
Benevento – Un proiettile inesploso in una busta recapitata in ufficio, poi una serie di lettere minatorie. Lo denunciava la dirigente nazionale della Fiom Cgil, Rosita Galdiero, che riceveva da subito grande solidarietà, mentre il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica le assegna prima un agente di scorta e poi una sorveglianza rafforzata, con un’auto di servizio e due agenti che la seguono in tutti i suoi spostamenti. Secondo gli investigatori della Digos di Benevento, che avviarono le indagini, a ‘confezionare’ materialmente le minacce sarebbe stato l’autista, Fulvio Piccirilli. Gli investigatori avevano infatti cominciato a indagare nel 2021, quando cominciarono i primi episodi sospetti. Il tutto fino ad arrivare all’esito di ieri con la Galdieri e Piccirilli indagati per porto e detenzione illegale di un proiettile inesploso, simulazione di reato e truffa. Intanto la sindacalista si sospesa da ogni incarico. (LEGGI QUI)
Caserta – Nessuna tortura con il manganello è stata posta in essere dagli agenti penitenziari durante i pestaggi avvenuti il 6 aprile 2020 nel carcere di Santa Maria Capua Vetere (Caserta). La circostanza è stata denunciata dal detenuto Antonio Flosco, costituitosi parte civile e ascoltato oggi come testimone, ma smontata dal pm con una raffica di domande che lo hanno messo alle strette. (LEGGI QUI)
Napoli – Non ce l’ha fatta neanche la seconda giovane investita a Napoli, nella notte tra sabato e domenica, nel quartiere Fuorigrotta. La 27enne Rita Granata è spirata all’ospedale San Paolo, dove era ricoverata in prognosi riservata. Nella folle ‘notte delle auto killer’, durante le stesse ore, si è registrata un’altra vittima, ancora nell’area occidentale della città. Si tratta di Sara Romano, 21 anni, travolta e uccisa sul colpo in via Cattolica da un’auto pirata. (LEGGI QUI)
Salerno – Il tribunale del Riesame di Salerno si è pronunciato contro l’istanza con la quale la Procura aveva chiesto la sospensione di Enrico Coscioni dal ruolo di presidente dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. Una decisione analoga a quella adottata dal gip lo scorso marzo, contro la quale la Procura aveva presentato ricorso. (LEGGI QUI)