Le notizie principali in Campania di ieri, giovedì 9 maggio 2024.
Avellino – A poche meno di 24 ore dell’apertura ufficiale dei termini per la presentazione delle liste dei candidati alle elezioni comunali che si svolgeranno i prossimi 8 e 9 giugno 2024, nella città di Avellino, unico capoluogo campano al voto in questa tornata, al momento si contano sette candidati alla carica di sindaco. Un quadro diametralmente opposto a quello che si prospettava qualche mese fa con l’allora sindaco Gianluca Festa già in campagna elettorale per centrare il bis a Palazzo di città. (LEGGI QUI)
Benevento – Erano stati condannati all’ergastolo in primo grado, una sentenza ribaltata in Appello con l’assoluzione. Ora il ricorso in Cassazione e l’annullamento della sentenza d’Appello e la disposizione di un nuovo giudizio dinanzi a una diversa sezione della Corte d’Appello di Napoli. E’ stato discusso dinanzi alla Corte di Cassazione il ricorso dell’avvocato Antonio Leone, contro la sentenza della Corte di Assise di Appello di Napoli, che aveva assolto, per non aver commesso il fatto, Giuseppe Massaro 60 anni, di Sant’Agata dei Goti, e Generoso Nasta, 35 anni, di San Felice a Cancello. I due, il 6 ottobre del 2021, erano stati condannati all’ergastolo in primo grado dal Tribunale di Benevento per l’omicidio di Giuseppe Matarazzo, il pastore 45enne freddato da distanza ravvicinata, con due colpi di pistola alla parte sinistra del torace, di cui uno letale al cuore, il 19 luglio del 2018 a Frasso Telesino. (LEGGI QUI)
Caserta – Sono stati inaugurati questa mattina, nel Real Sito di Carditello a San Tammaro (Caserta), l’Appartamento Reale e il Tempietto Dorico della Reale Delizia borbonica, antica tenuta destinata in origine alla caccia, all’allevamento e alla selezione di cavalli di razza reale, oltre che alla produzione agricola e casearia. Sono intervenuti il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e il presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, Maurizio Maddaloni, insieme alle massime autorità istituzionali del territorio. (LEGGI QUI)
Napoli – Sì al trapianto di organi della 27enne investita a Napoli, Rita Granata, nella notte fra sabato e domenica scorsi e morta nella giornata di ieri. I genitori della giovane hanno infatti dato il consenso ai medici dell’ospedale di Nocera Inferiore alla donazione. Acquisito il consenso dei familiari, è immediatamente iniziato l’accertamento di morte cerebrale da parte della apposita commissione, presieduta dal dr. Massimo Petrosino e composta dal direttore sanitario del Dea Nocera-Pagani-Scafati dottoressa Rosa Santarpia, e dai medici Ranieri (neurologo) e Scarpato (anestesista rianimatore). (LEGGI QUI)
Salerno – È originario del Salernitano, il vice ispettore della Polizia di Stato di 35 anni, Christian Di Martino, accoltellato gravemente questa notte, nei pressi della stazione di Lambrate a Milano, da un uomo di nazionalità marocchina mentre era intervenuto durante un’aggressione nei confronti di una 55enne, anche lei rimasta ferita. La Polizia era intervenuta per un uomo che stava lanciando pietre contro i treni e aveva colpito alla testa una donna di 55 anni, portata all’ospedale Fatebenefratelli. (LEGGI QUI)