I fatti più importanti della giornata di ieri, giovedì 4 gennaio 2024.
Avellino – In concomitanza con il periodo delle Festività Natalizie, ove generalmente si rileva un aumento della domanda di ospitalità degli anziani, i Carabinieri del NAS di Salerno hanno intensificato i controlli presso le strutture socio-assistenziali allo scopo di verificare la corretta erogazione dei servizi di cura e di assistenza. (LEGGI QUI)
Benevento – Una copiosa fuoriuscita di liquido infiammabile, probabilmente gasolio, si è verificata nel pomeriggio di ieri da una colonnina di un distributore di carburanti al Rione Libertà. L’allarme è scattato attorno alle ore 17 allorché alcuni passanti hanno notato che da una delle colonnine self service del distributore EWA in via Napoli fuoriusciva, senza alcuna autovettura in sosta per il rifornimento, del liquido che si riversava al suolo. (LEGGI QUI)
Caserta – È stato un permesso negato ad un detenuto per andare a trovare il fratello in fin di vita in ospedale, a provocare forti momenti di tensione al carcere di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), dove una quindicina di reclusi si sono barricati al terzo piano del reparto Volturno per quasi tre ore, danneggiando oggetti e arredi; la protesta è rientrata solo dopo l’arrivo del magistrato di sorveglianza e la conseguente trattativa. (LEGGI QUI)
Napoli – La Direzione investigativa antimafia ha eseguito un sequestro di prevenzione disposto dal Tribunale di Trieste – sezione Misure di prevenzione, nei confronti di un 50enne di Napoli, Ettore Peluso, destinatario nel tempo di vari provvedimenti cautelari personali e reali e arrestato nell’ottobre 2020, a seguito del sequestro di un’arma da fuoco e del relativo munizionamento, detenuti illegalmente, e di gioielli, orologi di valore e di una considerevole somma di denaro, verosimilmente frutto di attività usuraia e estorsiva, aggravate dall’utilizzo del metodo mafioso. Il valore complessivo dei beni sottoposti a vincolo (contanti, preziosi e motoveicoli di grossa cilindrata) è stimato in oltre 220mila euro. (LEGGI QUI)
Salerno – È in programma per la serata di venerdì 5 gennaio intorno alle ore 21:00 al porto di Salerno l’approdo della Open Arms. Dopo due operazioni di soccorso effettuate nella giornata di ieri, la nave si dirige verso Salerno, porto assegnato dalle autorità, dove finalmente le 60 persone a bordo della nave potranno provare ad iniziare un nuovo anno in pace. (LEGGI QUI)