Le notizie principali in Campania di ieri, domenica 5 gennaio 2025.
Avellino – Ancora eventi critici nelle carceri campane. “Cambia l’anno ma non i problemi operatici e gestionali per il personale di Polizia Penitenziaria”, denuncia Tiziana Guacci, segretario per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria. “Nella Casa Circondariale di Avellino, ieri mattina, un detenuto ha scavalcato un muretto del Reparto Colloqui ed è quasi riuscito a raggiungere l’esterno confondendosi tra i propri familiari. (LEGGI QUI)
Benevento – “Con costernazione abbiamo appreso della notizia della scomparsa di Mario Rauso. Artista poliedrico, il legame viscerale con Benevento e il Sannio era contaminato con una ricerca continua ispirata alle grandi correnti artistiche della contemporaneità europea. Un espressionismo originale e poetico. Condoglianze ai suoi familiari, cui sono vicino. Benevento troverà presto il modo più opportuno di omaggiare il lascito artistico-culturale del Maestro Rauso”, lo scrive in una nota il sindaco di Benevento Clemente Mastella (LEGGI QUI)
Caserta – Incidente durante una battuta di caccia alla volpe a Capua, nel Casertano. Un cacciatore di 49 anni è rimasto ferito da un colpo di fucile esploso accidentalmente da un 61enne che faceva parte della stessa squadra composta da sette persone.I cacciatori stavano percorrendo a piedi un sentiero impervio in località “La monaca”, quando, secondo quanto accertato dai carabinieri, il 61enne è inciampato nella sterpaglia ed ha inavvertitamente esploso un colpo di fucile che ha colpito alla gamba sinistra l’amico 49enne, che lo precedeva di qualche metro; questi è stato subito soccorso e trasportato d’urgenza all’ospedale civile di Caserta, dove è stato ricoverato in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita. (LEGGI QUI)
Napoli – “La visita di oggi del Presidente Mattarella al Parco Verde a Caivano è il segno tangibile della vicinanza e del sostegno dello Stato a don Maurizio Patriciello, dal cui appello, nell’agosto 2023, ha preso le mosse la rinascita civile di quel territorio. Il Governo prosegue con determinazione e costanza il suo impegno, puntando ora sulla riqualificazione degli alloggi popolari, di recente sgomberati dai soggetti condannati per reati di camorra che li occupavano abusivamente. Grazie ancora a don Maurizio e al Presidente Mattarella”. Lo afferma la premier Giorgia Meloni. (LEGGI QUI)
Salerno – Un furto da decine di migliaia di euro è stato messo a segno a Giungano, nel Salernitano, ai danni di un’azienda che produce e distribuisce olio extravergine di oliva. I ladri hanno rubato ingenti quantità di prodotto conservato in cisterne e fusti all’interno di un deposito di circa 2.000 metri quadrati, utilizzando un furgone dell’azienda stessa per il trasporto del bottino. L’olio rubato veniva prodotto seguendo processi di sostenibilità ambientale. Sul furto indagano i carabinieri della compagnia di Agropoli. (LEGGI QUI)