Per una persona anziana o che presenta disabilità dal punto di vista motorio, un montascale può risultare utilissimo per riuscire a muoversi al meglio all’interno della propria abitazione. Nell’acquisto di uno strumento di questo tipo ritroviamo diversi vantaggi, il primo dei quali è senza ombra di dubbio il risparmio per l’assistenza proprio di anziani e disabili. Ovviamente non parliamo solo ed esclusivamente di benefici economici, perché la qualità principale dei montascale è proprio quella di migliorare in maniera evidente le condizioni fisiche e psicologiche delle persone con problemi di mobilità. Il costo di un montascale, seppur non bassissimo, non sarà mai maggiore rispetto a quello che riguarda vitto e alloggio delle residenze per anziani. Si tratta, per questo motivo, di un buonissimo investimento a lungo termine. Restando sul tema del risparmio, il cliente non sarà neanche più costretto ad assumere una caregiver per spostarsi nella propria casa.
Il miglioramento delle condizioni fisiche e mentali
Il montascale, quindi, è un modo per migliorare le condizioni non solo fisiche, ma anche mentali del cliente e della persona che ne usufruisce. Facendo un esempio pratico, una persona anziana o con delle disabilità motorie che non riesce a salire diversi gradini di scale, dovrà per forza di cosa chiedere aiuto, sentendosi perciò impotente di fronte a determinate cose e a determinati movimenti. Qui entra in gioco il montascale, che regala nuovamente indipendenza all’utente e che permette a quest’ultimo di effettuare movimenti in totale autonomia. Il fatto di non riuscire a muoversi autonomamente nella propria casa, infatti, può recare ansia, stress e depressione. L’acquisto di un dispositivo di questo tipo può risultare molto utile anche per chi riesce a salire le scale, ma lo fa con troppa fatica o con la paura costante di cadere. Con i montascale, quindi, si evitano grandi sforzi ed anche determinati incidenti domestici.
Per quale motivo il montascale è considerato un investimento a lungo termine
Acquistare prodotti eleganti, affidabili e sicuri, come ad esempio i montascale Handicare, può quindi migliorare nettamente la qualità della vita. Il primo motivo per il quale un acquisto di questo tipo risulta essere un investimento a lungo termine è proprio questo, poiché viene permesso alle persone anziane o con disabilità di invecchiare nella propria abitazione, nella casa che amano. La qualità della vita mediante l’utilizzo di questi dispositivi non resta elevata per un periodo di tempo molto ristretto, bensì per decenni. Questa soluzione abbatte notevolmente i costi, anche al fronte di un’ipotetica ristrutturazione di alcuni spazi abitativi, la quale richiederebbe somme piuttosto ingenti. In caso di vendita dell’immobile, inoltre, quest’ultimo avrebbe un valore di mercato ancora più alto con la presenza di un montascale. Essendo privo di barriere architettoniche, quindi, il venditore potrà richiedere un prezzo decisamente più elevato. Un vantaggio per chi vuole migliorare la propria qualità della vita o quella di persone vicine e per chi allo stesso tempo ha intenzione di recuperare velocemente l’investimento, è senza ombra di dubbio il fatto che i montascale possono essere acquistati approfittando della detrazione fiscale pari al 75% da dover ripartire in dieci anni.
Home Regione Economia Regione I vantaggi economici di investire in un montascale per le persone anziane
I vantaggi economici di investire in un montascale per le persone anziane
Tempo di lettura: 3 minuti