Tempo di lettura: 4 minuti

Quando si tratta di gestire un’impresa, c’è bisogno di sfruttare qualsiasi stratagemma per rimanere competitivi. I dipendenti devono essere il più produttivi possibile e per questo hanno bisogno di disporre degli strumenti necessari per svolgere correttamente il proprio lavoro, il che rende imperativo investire nelle attrezzature giuste per stare al passo con la concorrenza. Un’attrezzatura grazie a cui molte imprese traggono un gran vantaggio dall’investimento fatto è un macchinario per incisione laser a fibra, che offre numerosi benefici rispetto ad altre opzioni di lavorazione tradizionale. Vediamo a continuazione quali sono questi vantaggi e tutti i segreti del laser fibra.

Definita come “la tecnologia del futuro” da Forbes, le macchine laser a fibra stanno facendo scalpore nell’industria di oggi per la capacità di ridurre i costi di produzione e aumentare l’efficienza e la qualità, riducendo della metà i tempi di fermo macchina. Oltre a essere più sicuri di altri macchinari perché non utilizzano prodotti chimici o solventi come parte del processo, i laser a fibra possono essere utilizzati anche per il taglio di materiale sottile. I laser fibra sono una forma avanzata di tecnologia che combina le caratteristiche di un laser tradizionale e di un cavo in fibra ottica. Funzionano inviando un segnale elettronico a un tratto di fibra ottica appositamente preparato, che genera poi un fascio di luce ad alta intensità. Il punto focale è regolabile, facilitando la creazione di tagli dettagliati con precisione. Inoltre, questi laser possono eseguire quasi tutte le operazioni richieste dal settore manifatturiero, tra cui saldatura, taglio, incisione laser e servizi di marcatura.

I macchinari laser a fibra prodotti dall’azienda italiana Evlaser marcano rapidamente un’ampia gamma di metalli, inclusi acciaio, alluminio, rame e altro ancora. La loro lunghezza d’onda, che è più piccola di un laser CO2 ma più grande dei laser UV, permette la marcatura laser della maggior parte dei materiali industriali. I laser a fibra possono creare segni complessi e dettagliati, inclusi loghi, immagini e codici a barre, insieme a caratteri alfanumerici più standard comuni nella serializzazione. I segni in genere sono molto visibili una volta che le impostazioni sono ottimizzate per il materiale di base compatibile.

Le macchine laser a fibra più recenti posseggono anche un’elevata qualità di taglio. Sono utilizzati in vari settori, dalla produzione alimentare alla manifattura. Alcuni vantaggi dell’utilizzo di queste macchine sono una ridotta manutenzione, una maggiore produttività e costi operativi inferiori rispetto ai laser tradizionali. Quando si tratta marcatura, incisione o taglio laser, i moderni laser a fibra appaiono dunque come la scelta migliore. I laser tradizionali richiedono infatti più manutenzione rispetto ai laser a fibra di più recente concezione. I laser a fibra sono raffreddati ad aria e richiedono poca o nessuna manutenzione, come la sostituzione della lampada o del filtro che era comunemente richiesta nei vecchi sistemi laser raffreddati ad acqua. Inoltre, la sorgente laser in fibra possiede una vita utile che può avvicinarsi a 100.000 ore. Una minor manutenzione significa meno tempi di fermo macchina e meno costi operativi. Inoltre, dato che non contengono parti mobili e presentano un basso rischio di pericoli, questi macchinari garantiscono la massima sicurezza degli operatori.

Per concludere, segnaliamo un ulteriore vantaggio dei laser fibra. La marcatura laser è stata a lungo relegata a una configurazione fissa da tavolo. Questo vincolo richiedeva spesso il trasporto di parti in un’area di marcatura laser designata e lo sviluppo di una varietà di congegni per posizionare le parti sotto una finestra di marcatura statica. Quando si trattava di parti di grandi dimensioni o di dimensioni variabili, i tempi di configurazione aumentavano, il che poteva portare a costosi tempi di fermo macchina e inefficienze. Tuttavia, la tecnologia di marcatura laser in fibra attuale ha compiuto enormi passi in avanti, per cui oggi è diventato possibile avere un’unità di marcatura laser a fibra portatile da posizionare direttamente sulle parti invece che viceversa, risparmiando così enormi quantità di tempo e denaro.