Anche i fine settimana d’autunno, quando non piove e le temperature lo permettono, sono perfetti per organizzare una giornata al mare per rilassarsi e staccare la spina dal tran tran quotidiano. Ecco qualche consiglio utile affinché le fughe al mare nel weekend riescano alla perfezione.
Come scegliere la meta perfetta per una giornata al mare in autunno
I mesi autunnali, quelli in cui non c’è la folla di turisti e vacanzieri, sono il momento ideale per scoprire nuove spiagge, calette mai visitate prima, lidi diversi dal solito. Il sito Terredimare.it può essere un valido aiuto in questo senso nell’individuare le più belle spiagge di ogni regione.
Naturalmente che tipo di giornata si desidera trascorrere fa la differenza, in autunno quanto durante la bella stagione. Chi è alla ricerca di silenzio e solitudine più totali farebbe meglio a scegliere, infatti, baie remote e poco frequentate. Calette raggiungibili solo tramite sentieri che si inerpicano nella roccia o via mare (con kayak, sup o altri piccoli natanti) sono l’ideale per chi vuole ricaricare le batterie immergendosi nella natura. Spiagge facilmente raggiungibili in auto e dotate di vari servizi (bar, ristoranti, lidi, negozi, eccetera) sono perfette invece per famiglie con bambini o anziani. Una buona guida per scegliere le spiagge dovrebbe includere, perciò, anche questo tipo di informazioni.
Informarsi sulle aperture e prenotare in anticipo la giornata al mare in autunno
Uno dei consigli più importanti se si organizza una giornata al mare in autunno è tenere conto che non tutte le attrattive normalmente presenti sulla spiaggia potrebbero essere in funzione, non importa quanto la spiaggia stessa sia grande, frequentata, attrezzata. Se lo scopo principale della propria gita è svolgere una lezione di sup o far divertire i più piccoli sui gonfiabili, insomma, meglio informarsi in anticipo contattando (via telefono, sui social, eccetera) chi gestisce le relative strutture.
Prenotare – sdraie e lettini per prendere il sole sulla spiaggia, tavoli al ristorante, eccetera – è un altro consiglio utile per evitare che non ci sia posto e di dover riorganizzare velocemente il proprio sabato o la propria domenica. Allontanarsi dalla città e fermarsi al mare per una mattinata all’aria aperta, godersi un aperitivo con gli amici o un pranzo in famiglia è infatti un’abitudine sempre più diffusa e nei weekend di sole e buone temperature non è raro vedere sulla spiaggia tanta gente quanta ce n’è in estate (o quasi).
Cosa portare con sé durante una giornata al mare in autunno (specie se ci sono bambini)
Più ci si avvicina all’inverno, certo, e più le condizioni climatiche possono cambiare velocemente e senza preavviso. Buona parte dell’organizzare una giornata al mare in autunno così, soprattutto se si hanno bambini, consiste nel pensare a cosa portare con sé. Felpe, giacche impermeabili, sciarpe, cappelli sono ottimi alleati contro il vento che nei mesi autunnali soffia spesso in spiaggia. Per maggiore precauzione, perché non si può certo impedire ai più piccoli di giocare con la sabbia e le onde e può capitare per questo che si bagnino, è consigliabile avere con sé un cambio intero (comprensivo di scarpe). Come durante l’estate, se la meta scelta per la propria giornata autunnale al mare è molto frequentata e il rischio è di finire nel traffico all’andata o al ritorno, da avere con sé sono anche snack e passatempi con cui intrattenere i bambini in auto.