Tempo di lettura: 3 minuti

“Un’impresa che sembrava impossibile”, così distante da non potersi realizzare, è diventata realtà oggi con la presentazione del programma della 54esima edizione del Giffoni Film Festival. Il fondatore Claudio Gubitosi ha sottolineato le sfide affrontate durante un anno difficile, che non verrà dimenticato facilmente.

Le incertezze e le preoccupazioni degli ultimi mesi, causate dalla mancanza di fondi per le attività culturali, sono state superate e l’edizione in programma dal 19 al 28 luglio prossimi si prospetta ricca di contenuti. Si potranno apprezzare anteprime, panel, incontri con protagonisti dello spettacolo, della politica e dello sport, masterclass e numerosi altri eventi collaterali.

Tra gli ospiti attesi ci sono nomi di spicco come Paolo Bonolis, Paolo Sorrentino e i protagonisti di ‘Parthenope’ Celeste Della Porta, Dario Aita e Daniele Rienzo, Alessandro Borghi, il produttore statunitense vincitore del Premio Oscar nel 2023 Jonathan Wang, Elly Schlein, Giuseppe Conte, i protagonisti di ‘Io Capitano’ Seydou Sarr e Moustapha Fall e il calciatore Leonardo Bonucci

Saranno presenti oltre 100 film in concorso provenienti da tutto il mondo, con la partecipazione di 50 registi internazionali. Il programma completo è stato presentato oggi dal direttore generale Jacopo Gubitosi e dal direttore Luca Apolito

Il tema scelto per quest’edizione è “L’illusione della distanza“, che mette in luce i pericoli del senso di isolamento che minaccia le nuove generazioni con la paura dell’altro, del lontano, del diverso. Tra le cinque anteprime in programma ci sono film come “Ozi – La voce della foresta” di Tim Harper prodotto da Leonardo DiCaprio, “L’ultima settimana di settembre” con Diego Abatantuono, “Parikrama – La storia di Lala” con Marco Leonardi e Cristina Donadio e “Come far litigare mamma e papà” con Giampaolo Morelli e Carolina Crescentini. Oltre 5mila, inoltre, i giurati provenienti da 33 paesi diversi, suddivisi tra Elements+3, Elements+6, Elements+10, Generator+13, Generator+16 e Generator+18, che parteciperanno alla rassegna. 

Di seguito il programma: 

19 LUGLIO
SALA TRUFFAUT
16:00 ROSA DILETTA ROSSI
17:00 EVENTO SPECIALE
TUTTO CHIEDE SALVEZZA con
FEDERICO CESARI
FOTINI PELUSO
FRANCESCO BRUNI (in collegamento)
DANIELE MENCARELLI
19:00 ANTEPRIMA/PREMIERE
L’ULTIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE by Gianni De Blasi
con BIAGIO VENDITTI e GIANNI DE BLASI

Qui il programma completo

20 LUGLIO
SALA TRUFFAUT
10:00 ANDREA’S LOVE by Manuel Martín Cuenca 
a seguire: GIULIA IZZO
17:00 CRISTIANA DELL’ANNA
(Carpet)
18:00 EVENTO SPECIALE
PARTHENOPE by Paolo Sorrentino con 
CELESTE DALLA PORTA
DARIO AITA
DANIELE RIENZO
PAOLO SORRENTINO (in collegamento)

20:00 EVENTO SPECIALE
GORMITI THE NEW ERA by Mario Parruccini con 
FRANCESCO BERTOZZI
FEDERICO CEMPELLA
MILLER PASQUINI
CLAIRE PALAZZO
ROBEL ARAYA
MARIO PARRUCCINI 

SALA ALBERTO SORDI
10:00 ELEMENTS +10
GREETINGS FROM MARS by Sarah Winkenstette
16:00 LA GIURIA INCONTRA
MARTIN CASTROGIOVANNI 

SALA VERDE
10:00 PARENTAL EXPERIENCE
IO E IL SECCO by Gianluca Santoni 
15:30 PIER GIORGIO BELLOCCHIO (attore, produttore)
16:30 IGINIO STRAFFI (produttore, regista)
17:30 ROLAND SEJKO (regista, documentarista).