Tempo di lettura: 6 minuti

Negli ultimi tempi stanno aumentando in maniera esponenziale le richieste per il fotovoltaico. È un momento storico delicato in cui tutti assistono a un’impennata mai vista prima d’ora dei costi delle commodities come gas e, di conseguenza, luce (tieni presente che per produrre la stragrande maggioranza dell’elettricità si usa ugualmente in gas). Per non avere alti costi, l’energia solare è una fonte da privilegiare. Il sistema di produzione di energia elettrica con il fotovoltaico, invece, sfrutta una fonte inesauribile come il sole. Anche quando è nuvoloso e piove, la produzione non è pari a zero. È vero che si riduce rispetto alle belle giornate di sole, ma c’è comunque perciò non devi preoccuparti del mal tempo e della pioggia.

Esistono al giorno d’oggi diverse e tante soluzioni alternative pensate per venire incontro alle tue esigenze, partendo ovviamente da un grande impianto di pannelli fotovoltaici installati sul tetto. Sappi però che non è l’unica soluzione possibile perché ci sono delle alternative da prendere in esame fino a trovare quella che meglio si adatta al tuo stile. Per esempio, puoi valutare di installare i pannelli sul tuo balcone o terrazzo di casa. Forse non sai che esiste anche il generatore solare portatile che rappresenta una soluzione davvero valida soprattutto per chi viaggia. Se la tua curiosità sta aumentando, allora è arrivata l’ora di spiegarti per filo e per segno come funziona un generatore solare modello portatile. Continua a leggere questa guida completa che ti spiega perché il generatore fa al caso tuo, rendendoti libero dalla rete elettrica tradizionale.

Produce energia elettrica

Il tuo generatore portatile solare è in grado di convertire la luce del sole in energia elettrica. In pratica, il sistema sfrutta delle particolari celle in silicio, un minerale che ha delle peculiarità. Infatti, la sua struttura prevede la presenza di alcuni elettroni liberi che si muovono quando il materiale è colpito dai raggi del sole. Per farla breve, il movimento produce energia elettrica a corrente continua, indicata anche dalla sigla CC.

In soldoni, è questo il funzionamento base di un qualsiasi pannello solare che puoi installare a casa tua per avere una maggiore indipendenza. Se installi un sistema con pannelli solari, riduci la tua dipendenza dalla rete elettrica tradizionale una volta per tutte. Hai un notevole risparmio economico e, allo stesso tempo, produci una quantità di energia pulita al 100%.

Accumula l’energia del sole

Quando si parla di un generatore portatile, c’è sempre un elemento in più che spesso i pannelli fotovoltaici a casa non hanno. Si tratta cioè della batteria ad accumulo per l’energia. Capita spesso e volentieri che il kit fotovoltaico con pannelli solari sul tetto sia collegato alla rete tradizionale per immettere la produzione extra di energia che non viene immediatamente consumata. Infatti, succede che l’energia generata dal sistema che non si consuma viene immessa nella rete elettrica generale e messa a disposizione di tutti gli utenti. Nel momento in cui, l’energia prodotta dai panelli è insufficiente, ti tocca accingere alla rete normale. Succede perché tutta l’energia elettrica prodotta va consumata subito e non può esser immagazzinata.

Ovviamente, questo è vero solo in parte: se hai una batteria ad accumulo, può stipare l’energia extra che non usi subito perché venga consumata in un secondo momento. Può tornarti utile nel momento in cui i tuoi pannelli fotovoltaici producono meno energia, magari perché è notte o una giornata molto nuvolosa. In altri casi, è bene avere una scorta per alimentare i vari dispositivi di casa, o fuori, in base alle tue esigenze. La batteria si carica con l’energia elettrica prodotta dai pannelli solari e puoi usarla in qualunque momento, non per forza ora.

È un aspetto molto importante che fa la differenza: se hai la batteria, non hai problemi di periodi in cui la produzione è scarsa e ti tocca richiedere energia dalla rete. Puoi davvero diventare indipendente se hai la batteria solare inclusa nel tuo kit. Per tale motivo, ricordati sempre di fare questo tipo di controllo se vuoi un sistema completo e performante.

Alimenta i dispositivi

Un sistema solare con pannelli fotovoltaici deve per forza trasformare l’energia elettrica a corrente continua in corrente alternata. Non è possibile consumare quella continua, ma ti occorre che venga convertita in quella alternata. Tutti i dispositivi che utilizzi, nessuno escluso, funzionano con energia a corrente alternata CA. Perché il generatore portatile possa funzionare, converte quindi l’energia perché possa alimentare tutti gli elettrodomestici di casa e i tuoi dispositivi.

Dentro e fuori casa

Il fatto che il generatore solare sia portatile è un punto di forza non indifferente perché ti consente di alimentare ogni genere di dispositivo, sia dentro che fuori casa. Puoi portarlo sempre con te per far funzionare tutti i dispostivi elettronici che hai, anche caricare il tuo smartphone o il tuo personal computer. Se viaggi spesso in camper o fai le vacanze in van, è vitale avere con te un generatore fotovoltaico portatile che alimenta tutto quanto, anche la piastra elettrica che usi per cucinare. Se campeggi all’aperto o hai una seconda casa in montagna lontana dalla rete elettrica, potrebbe essere la soluzione che stavi cercando.

Anche se non viaggi, il generatore ti torna utile in casa perché ci puoi collegare di tutto: dai piccoli dispositivi fino agli elettrodomestici più grandi e potenti, come può esser il forno della cucina. Chi ha una piccola proprietà al mare senza gli allacci elettrici, può avere tutto quello che serve per alimentare un piccolo impianto domestico grazie a un generatore portatile.

Se sei alla ricerca di un sistema per viaggiare in modo più ecologico e fare le vacanze in modo sostenibile, un piccolo generatore portatile è quello che fa al caso tuo perché ti permette di avere finalmente energia pulita al 100% senza inquinare. Per usare un generatore portatile non ti devi stare fisso in pianta stabile da qualche parte. È un modello che si sposa perfettamente con gli stili di vita più moderni e attenti all’ambiente per ridurre la tua impronta ecologica e facendo ricorso a una fonte energetica pulita e inesauribile.