La crisi sanitaria ha portato numerosi cambiamenti in molteplici settori. D’altronde quanto accaduto è stato improvviso e imprevisto. In alcuni comparti si è vissuta una vera e propria riorganizzazione. Questo, per esempio, è quanto è accaduto nel gioco d’azzardo, che ha sempre fatto della sua varietà e della sua diversità un elementoo di distinzione rispetto a tutto il resto. Però, con restrizioni, limitazioni e chiusure, anche il gaming ha dovuto convivere con un riassetto non di poco conto.
In questo periodo il gioco a distanza ha acquisito sempre maggiore appeal. Un segnale importante e che può essere giustificato da una sorta di migrazione di giocatori, dato che le sale da gioco, nei mesi più difficili e complicati, sono rimaste chiuse. Nel 2021 c’è stata qualche piccola ripartenza, ma non si può nascondere che nel gioco d’azzardo qualcosa è cambiato.
Ed è per tutto ciò che c’è grande attesa per il 2022, che è appena iniziato e che può davvero essere l’anno della svolta.
Ma quali sono stati e sono ancora oggi i giochi più amati dagli utenti? La mente va immediatamente, e certamente non a caso, alle slot machine online certificate dall’AAMS. Una certificazione che è garanzia di sicurezza, un aspetto che non è mai di poco conto, visto l’annoso problema della creazione di piattaforme sospette e la crescita del gioco legale.
Oltre alla sicurezza degli utenti, favorita dall’implementazione di nuove tecnologie per la protezione dei dati e per le transazioni economiche, ci si attende anche un ulteriore step innovativo la definitiva affermazione della realtà virtuale. D’altronde non si può certo nascondere e negare che il mondo dell’intrattenimento si è radicalmente e totalmente riorganizzato, investendo risorse nelle nuove tecnologie e nella creazione di modelli di gioco più appetibili per gli utenti. In merito a ciò, il pensiero non può non andare al 5G. Quest’ultimo potrebbe davvero segnare il cambio di passo e dare l’accelerazione finale, risolvendo i problemi di lag, di velocità e di latenza. Problemi che hanno inevitabilmente rappresentato un freno.
L’implementazione del 5G viene ritenuta fondamentale dagli operatori del settore per migliorare ulteriormente il responsive design dei titoli lanciati sul mercato dalle software house. Tale aspetto chiave è giustificato dal fatto che il numero di utenti che si connettono alla piattaforme di gioco da mobile è cresciuto in maniera notevole negli ultimi anni, grazie al processo di democratizzazione di strumenti come smartphone e tablet, che ormai sono alla portata economica di tutte le tipologie di utenti e che presto soppianteranno il desktop nelle preferenze di gioco. Limitare il gap grafico e di giocabilità tra desktop e mobile è uno degli obiettivi primari per incrementare il numero di utenti registrati e aumentare il grado di fidelizzazione degli utenti, che si attesta mediamente nei migliori casinò online intorno ai 10 minuti per sessione.
In un settore che corre alla velocità della luce la priorità è quella di rinnovarsi costantemente, ed il gioco digitale non può farne a meno.