Tempo di lettura: 2 minuti

Nocera Inferiore (Sa) – Sostenere e accompagnare le donne vittime di violenza, i loro figli e gli orfani di vittime di femminicidio. È questo l’obiettivo degli interventi programmati dalla Regione Campania. La misura è relativa a voucher spendibili per interventi finalizzati all’inserimento e all’inclusione socio-lavorativa dei beneficiari, nonché al conseguimento dell’autonomia ed indipendenza, anche rispetto al bisogno abitativo delle donne vittime di violenza.
La Regione Campania promuove due distinte linee di intervento (denominate Linea A e Linea B). La Linea A contempla l’assegnazione di un contributo pubblico sotto forma di voucher, per un importo massimo di € 6.000,00, per spese sostenute in relazione a: sostegno abitativo, formazione e reinserimento lavorativo, accompagnamento della donna nel percorso di fuoriuscita dalla violenza. Quindi, i voucher possono essere impiegati per sottoscrizione e stipula di un contratto di locazione, per canoni di locazione o rate di mutuo, allacciamenti, volture o canoni mensili relativi a utenze, interventi di piccola manutenzione, traslochi, corsi di formazione erogati da Agenzie formative accreditate dalla Regione Campania, corsi di lingua italiana o inglese, corsi per il conseguimento della patente di guida, cure mediche e psicologiche, spese legali conseguenti all’episodio di violenza, attività sportive e di autodifesa, attività culturali, abbonamenti a trasporti pubblici e privati, rate per l’acquisto di un mezzo di trasporto proprio.
La linea di intervento B è dedicata ai figli di donne vittime di violenza o orfani di vittime di femminicidio e destina un voucher, per un importo massimo di € 2.500,00. Il contributo potrà essere impiegato per interventi per il completamento del percorso scolastico e formativo (per i minorenni) e per percorsi e tirocini formativi finalizzati all’inserimento e all’inclusione socio-lavorativa.
L’assessore alle Politiche Sociali, Federica Fortino, annuncia che il Comune di Nocera Inferiore, attraverso il Segretariato Sociale sito in via Libroia n.1, è disponibile a prestare assistenza alle donne intenzionate a presentare istanza, supportandole in fase di compilazione ed invio della domanda.
«Questa Amministrazione Comunale vuole connotarsi per un forte impegno nell’area delle Politiche Sociali, saremo in prima linea per veicolare misure a favore delle donne, soprattutto se vittime di violenza» ha dichiarato il Sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio.
La domanda debitamente compilata dovrà essere presentata tramite piattaforma http://bol.regione.campania.it/ con utenza digitale SPID, dalle ore 12.00 del 17/10/2022 e non oltre le ore 18.00 del giorno 16/11/2022.