Tempo di lettura: 3 minuti

Il web sta diventando sempre più importante non solo per il diletto, ma anche e soprattutto per il mondo del lavoro, grazie alla possibilità di farsi conoscere e raggiungere un vasto pubblico. Per poter fare questo occorre però saper utilizzare il mondo del web in maniera corretta, o meglio, conoscere le strategie e le tecniche che permettano alla vostra attività di apparire nella prima pagina di Google. Si tratta di particolari strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca che è possibile mettere in atto semplicemente affidandosi a un bravo consulente SEO freelance, che potete trovare su www.simoneelle.it. Ma affinché tutto questo risulti ancor più chiaro, vediamo perché investire nella SEO è così importante.  

Apparire nella prima pagina di Google

Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo e, proprio per questo motivo, è il luogo perfetto per far conoscere la propria attività al vasto pubblico; che si tratti di un’azienda, un negozio, o qualsiasi altra attività che offre prodotti o servizi.

Per farlo occorre, come già accennato, utilizzare tecniche SEO ovvero di ottimizzazione proprio per il motore di ricerca Google: in questo modo nel momento in cui un utente avvia una ricerca alla quale la nostra attività può trovare risposta, quest’ultima appaia tra i primi risultati di Google.

Ora vi starete chiedendo: perché occorre apparire proprio nella prima pagina di Google e non nella seconda o nella terza? La risposta è molto semplice: è importante apparire nella prima pagina di Google perché la maggior parte degli utenti tende a concentrare i propri click nei primi 5 o 6 risultati di ricerca.

In altre parole, questa posizione permette di raggiungere un numero molto più alto di persone, e di conseguenza di portare sempre più persone a raggiungere il vostro sito internet di riferimento.

L’importanza della SEO

Partendo dal presupposto che ogni attività per sopravvivere necessita di clienti, per produrre clientela occorre ovviamente farsi conoscere da più persone possibili. Detto questo, se far arrivare sempre più persone al proprio sito internet è dunque importante e per farlo occorre riuscire ad apparire tra i primi risultati di ricerca, è facile comprendere quanto sia altrettanto importante utilizzare le giuste tecniche di ottimizzazione affinché tutto ciò che abbiamo appena descritto avvenga davvero.

Tra i primi posti, infatti, non ci si finisce per semplice fortuna, ma solo lavorando in maniera professionale a una strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca nel proprio sito di riferimento. Un professionista di questo settore, sa infatti come ottimizzare sia la forma che il contenuto di un sito, affinché questo possa ottenere risultati sempre maggiori. In che modo? Le tecniche SEO sono molte e diverse e richiedono uno studio da parte del professionista in merito agli obbiettivi da raggiungere e alle azioni da mettere di conseguenza in atto.

La cosa più importante è rivolgersi a un vero professionista del settore perché, ricapitolando: la SEO porta a un buon posizionamento sul motore di ricerca, il quale porta a sua volta ad essere cliccati da un numero sempre più vasto di utenti che, arrivando sul sito di riferimento, potrebbero così diventare clienti trovando risposta ai propri bisogni nei servizi o nei prodotti da voi offerti.