Un’esperienza da vivere, almeno una volta, è l’esplorazione delle coste della Sicilia in barca a vela. Un ottimo modo per dimenticare tutto lo stress della quotidianità, e ricaricare le energie ammirando scenari da fiaba!
Con un’imbarcazione vi sposterete facilmente tra gli arcipelaghi, e avrete l’opportunità di visitare tanti posti in poco tempo. La Sicilia è una di quelle isole che vanno percorse in lungo e in largo, per non lasciarsi sfuggire nessuna attrazione naturale o architettonica.
Il servizio di Quality Sail
La soluzione perfetta, dunque, è il noleggio di una barca a vela. Con un mezzo di questo tipo potrete muovervi di porto in porto, scegliendo quanto tempo dedicare a ciascuna destinazione.
La cosa migliore è pianificare un viaggio del genere con una squadra di esperti: a tal proposito, vi consigliamo il servizio di Quality Sail. Un team di skipper armatori, che vi guiderà alla scoperta delle meraviglie della Sicilia e dei litorali più belli. Avrete la certezza di navigare in completa sicurezza, senza trascurare nessun punto di interesse – che sia in mare o sulla terra.
Le isole Eolie
Con una barca, potrete raggiungere le isole Eolie e vederle tutte in una o due settimane. L’arcipelago, in totale, è formato da sette isole, ognuna delle quali ha le proprie magnifiche spiagge.
L’isola più grande è Lipari, che i turisti amano circumnavigare in barca a vela. Sono spettacolari le sue distese di pietra pomice, che tingono gli scorci di bianco e fanno bene agli occhi e al cuore! Stromboli è l’isola più antica, conosciuta soprattutto per il maestoso vulcano; Panarea è un gioiello di vegetazione incontaminata e mare turchese e cristallino.
Salina è un tripudio di grotte perfette per lo snorkeling e di vigneti profumati, Alicudi è la più silenziosa (tanto che a volte si sente solo il mormorio delle onde). Filicudi è un’altra oasi di pace, così come Vulcano, le cui spiagge spesso assumono un colore scuro in contrasto con l’azzurro delle acque.
Insomma, un vero e proprio paradiso!
Le isole Egadi
Una vacanza in barca negli arcipelaghi della Sicilia non può non includere le isole Egadi.
Favignana, nota anche come la “farfalla sul mare”, è piena di grotte, di scogli e di lidi accoglienti. Tra le spiagge più famose ricordiamo Cala Azzurra, dalla sabbia morbida e candida, e Cala Rossa, un mix di sabbia e di ciottoli.
Marettimo è più impervia, meno frequentata e dominata da un’atmosfera di serenità senza pari. È straordinario, in particolare, il suo patrimonio di flora e di fauna: qui è possibile contemplare una miriade di piante e di animali sia terrestri sia marini.
C’è, poi, Levanzo: la più piccola delle tre, ma non per questo da tralasciare in un itinerario. Vi aspettano almeno due spiagge stupende, ovvero Cala Minnola, aspra e selvaggia, e Cala Fredda, i cui sassi bruni si armonizzano con il mare cobalto in quello che sembra il quadro di un artista.
L’isola di Pantelleria
Parlando delle coste della Sicilia, impossibile non citare l’isola di Pantelleria. Ci sono baie come Balata dei Turchi, spiagge da sogno come Cala Tramontana, laghi come quello chiamato Specchio di Venere. Pantelleria è l’ideale per rilassarsi e ritemprare le forze durante le ferie estive.
Le isole Pelagie
Le isole Pelagie, forse, sono meno celebri rispetto alle Eolie e alle Egadi, ma vanno comunque visitate dopo aver noleggiato una barca a vela.
Vi segnaliamo Lampedusa, con la meravigliosa spiaggia dei Conigli e con il Centro Recupero Tartarughe, e Linosa, piena di piscine naturali e sentieri per il trekking. Le rive sono lambite da acque limpidissime, in cui sarà un autentico piacere fare il bagno.