Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Nel giorno della conferenza stampa di presentazione della cerimonia inaugurale di Procida Capitale della Cultura 2022, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca lancia l’allarme alla luce dell’emergenza Covid: “io rinnovo l’appello alla prudenza, perché avremo decine, centinaia di migliaia di persone che verranno da tutta Italia, da tutta Europa, da tutto il mondo, quindi dobbiamo essere molto prudenti”. La cerimonia inaugurale si terrà il prossimo 9 aprile alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
De Luca sottolinea che “finisce ora lo stato di emergenza – dice – ma questo non ferma e non blocca il Covid. Noi non sappiamo con quante e quali varianti dovremo fare i conti nei prossimi mesi. La storia l’abbiamo conosciuta, c’è un abbassamento del picco in estate, ma poi magari viene fuori una variante particolarmente aggressiva, per questo lancio un invito a essere estremamente prudenti. Basta l’uso permanente della mascherina, almeno questo, per l’amor di Dio teniamola sempre, avremo un rimescolamento sociale che può essere pericoloso per i mesi successivi”.
Sul covid, De Luca ha commentato anche il rallentamento netto dei vaccini che coincide oggi con la chiusura a Napoli del punto vaccinale alla Mostra d’Oltremare: “È stato acquistato e diffuso – ha detto – un ultimo vaccino, il Novavax, che doveva dare tranquillità a tutti quanti. La verità è che non si è vaccinato nessuno. C’è un elemento di stanchezza comprensibile, dopo due anni c’è voglia di ritorno alla vita, tuttavia dobbiamo rimanere consapevoli dei problemi e richiamare i cittadini ad avere prudenza se vogliamo ritornare alla vita normale. Nessuno è in grado di dire cosa succederà. Leggevo di un invito di Antonella Viola, virologa brava, che invita a stare con gli occhi aperti, nessuno è in grado di dire quante varianti troveremo in occidente e con quale livello di aggressività.
Allora, manteniamoci prudenti, senza angosciarci”.

TERZO MANDATOA che devo rinunciare? Non me l’ha dato ancora nessuno”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca rispondendo a una domanda sul progetto di una nuova legge regionale che gli consentirebbe di candidarsi per un terzo mandato alla presidenza della Regione.
Per De Luca il dibattito sull’argomento: “è una di quelle cose che mi colpiscono – dice – per il livello di pochezza e francamente di stupidità. Il mondo è impegnato in una guerra, stiamo ragionando sugli equilibri in Europa. Popoli in un bagno di sangue e c’è qualcuno che pensa al terzo mandato. Ma per cortesia”.

SCABEC – “Su Scabec non succede niente. Accade che gli uffici competenti fanno tutte le valutazioni e gli accertamenti necessari con uno spirito di assoluto rigore.
Punto”. Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca commentando, a margine della conferenza stampa di presentazione dell’inaugurazione di Procida Capitale della Cultura, La crisi dell’agenzia di proprietà della Regione che si occupa di organizzazione di eventi culturali. Una crisi che ha portato alle dimissioni di un membro del cda, Rosalia Santoro, da un’azienda che sta ora esaminando i propri conti interni per capire la situazione attuale. Le dimissioni della Santoro sono arrivate a pochi giorni dalla visita della Guardia di Finanza negli uffici della società dove sono stati acquisiti atti e documenti nell’ambito di una indagine che al momento non vede soggetti indagati né ipotesi di reato.