Colliano (Sa)- È originario dell’Alta Valle del Sele, e più precisamente del comune di Colliano, il medico e ricercatore Rocky Strollo, premiato quale migliore ricercatore under 40 in endocrinologia per il 2024. Il premio è stato assegnato al dottore Strollo dalla Società Italiana di Endocrinologia, nei giorni scorsi durante il congresso IIEM.
Medico, ricercatore, docente associato di endocrinologia presso l’Università San Raffaele di Roma, Strollo è tra i migliori medici ricercatori in ambito scientifico in Italia.
Proprio Strollo infatti, è l’autore di prestigiosi studi internazionali sulla ricerca del diabete di tipo 1, iniziati circa dieci anni fa durante il dottorato di ricerca svolto presso il Queen Mary, University of London.
Studi che hanno permesso l’identificazione di autoanticorpi circolanti che riconoscono forme modificate – ossidate – di insulina, ipotizzando che tale tipo di insulina modificata possa contribuire allo sviluppo della malattia. “Il nostro obiettivo futuro– spiega il medico e professore Strollo- è standardizzare un dosaggio diagnostico per il diabete tipo 1 e sfruttare questa insulina modificata per lo sviluppo di una terapia target al fine di ritardare la comparsa della malattia”.