Una palazzina di due piani è crollata a Saviano, in provincia di Napoli, a seguito di una esplosione di gas gpl. Secondo le prime informazioni sembrerebbe che l’esplosione sia avvenuta al secondo piano, nell’abitazione di una persona anziana.
Le reazioni delle istituzioni:
“Non è il tempo di evocare eventuali responsabilità ma è il tempo di stringerci attorno a questa famiglia”. Lo ha detto il prefetto di Napoli, Michele di Bari, giunto a Saviano per seguire personalmente le operazioni di soccorso nella palazzina crollata. “Siamo qui per esprimere la nostra solidarietà alla comunità di Saviano”, ha proseguito il prefetto che ha voluto sottolineare la tempestività dei soccorsi. Il prefetto ha fatto anche un sopralluogo alla palazzina: “Ho visto una casa accartocciata”. Il lavoro dei soccorritori va avanti con rapidità, ha aggiunto, evidenziando la celerità di intervento dei vigili del fuoco.
“Seguo con grande apprensione quanto accaduto a Saviano, dove il crollo di una palazzina ha causato vittime e feriti. La mia preghiera e la mia vicinanza a chi non ce l’ha fatta, in particolare ai bimbi e alle famiglie colpite da questa tragedia. Grazie di cuore ai Vigili del Fuoco, alle forze dell’ordine e a tutti coloro che sono impegnati nelle operazioni di soccorso”. Lo scrive la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli in un post su Facebook.
“A Saviano si è consumata una tragedia che ha colpito nel profondo l’intera comunità. Mi stringo nel dolore alla famiglie delle vittime sperando che il numero delle vittime non aumenti. Voglio esprimere gratitudine a tutti coloro che in queste ore si stanno prodigando per soccorrere questa sfortunata famiglia. La macchina dei soccorsi, come emerge dai primissimi rilievi, è stata tempestiva ed efficace. Vedere Carabinieri, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, cittadini comuni, scavare a mano tra le macerie per tentare di salvare vite umane è una straordinaria prova di umanità e solidarietà. Grazie a tutti loro”. Lo ha detto il deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che sta seguendo gli sviluppi della tragedia.
“Esprimo la mia vicinanza e di tutta la Città Metropolitana di Napoli alla famiglia colpita da questa tragedia immane e seguo il lavoro dei soccorritori che stanno lottando contro il tempo, alla ricerca dei dispersi liberando dalle macerie quel che resta della palazzina crollata stamattina nel comune di Saviano per una fuga di gas. La mia vicinanza e solidarietà si estende, attraverso il sindaco Vincenzo Simonelli, a tutta la comunità di Saviano”. Lo dichiara il sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi.
“Esprimo sentito cordoglio per le vittime. Piena vicinanza e solidarietà alle persone e a tutta la comunità coinvolta nel tragico crollo della palazzina a Saviano. Un grande ringraziamento ai soccorritori impegnati sul posto in queste ore, per cercare le persone ancora sotto le macerie”. Lo scrive in una nota l’on. Piero De Luca, del Pd, a proposito del crollo della palazzina a Saviano.
“Ho appreso con profondo dolore la drammatica notizia del crollo della palazzina a Saviano, in provincia di Napoli, che ha già provocato tre vittime, di cui di una bambina di 4 anni e un bambino di 6 e per le quali esprimo il mio più sentito cordoglio. Continuo a seguire con apprensione l’evolversi della situazione, auspicando che i dispersi possano essere ritrovati e messi in salvo”. A scriverlo su Fb è il presidente del Senato Ignazio La Russa.