Tempo di lettura: 5 minuti

Dr. Max Group, una delle aziende più rilevanti nel settore della gestione di farmaci nel panorama europeo, ha acquistato la Neo Apotek S.p.A raggiungendo così la quota di 210 farmacie di proprietà in Italia.

L’operazione ha confermato l’azienda come uno dei principali operatori del settore consolidandone la posizione di leadership sul mercato italiano. Un traguardo, quello raggiunto, che apre le porte verso un futuro sempre più dinamico. 

Perché Neo Apotek S.p.A.

Leonardo Ferrandino, President & CEO Dr. Max Group, in un comunicato ufficiale definisce questa «un’acquisizione strategica» che consente all’azienda di «unire il meglio di entrambe le realtà, contribuendo a valorizzare l’esperienza e la struttura consolidata di Dr. Max e l’attenzione all’eccellenza e all’innovazione per cui Dr. Max è conosciuta in Europa». 

La Neo Apotek S.p.A è una realtà di rilievo nel mercato italiano che negli anni ha investito fortemente sulla crescita e sulla centralità della figura del farmacista.

È così riuscita ad aprire oltre 130 farmacie nelle grandi città, come Milano, Venezia, Verona, Bergamo e Torino, ma anche nelle realtà più piccole come le cittadine turistiche. Ed è questo uno dei motivi per cui il gruppo Dr.Max l’ha scelta.

Queste le parole di Alessandro Urbani, CEO di Dr.Max Italia: «Con questa acquisizione abbiamo portato ad oltre 1.300 il numero di dipendenti Dr. Max, tra farmacisti e professionisti del settore, dimostrando la concretezza del nostro piano di sviluppo nel Paese e la grande capacità del team Dr. Max di realizzarlo».

Ha anche aggiunto che l’ingresso di nuove risorse e nuovi talenti è un’incredibile opportunità per accelerare ulteriormente il loro percorso di crescita nei prossimi anni.

Dai commenti del gruppo Dr.Max si intuisce quanto conti questa operazione per l’azienda così come per il settore farmaceutico nel panorama italiano.   

Non sono mancati neanche le dichiarazioni di Andrea Riva, CEO Neo Apotek che ha commentato l’acquisizione con queste parole «Con questa operazione entriamo in una nuova fase per Neo Apotek»

E fa un’altra precisazione al riguardo, affermando che «Con Dr. Max condividiamo valori simili e una visione comune di crescita a lungo termine, siamo quindi fiduciosi di fare squadra con uno dei principali attori internazionali del settore, che valorizzerà il talento delle persone di Neo Apotek continuando il percorso di sviluppo intrapreso negli anni scorsi».

Entrambe le aziende sono certe che questa unione di intenti farà la differenza portando alla realizzazione degli obiettivi di leadership nel mercato italiano. Proprio come già entrambe stanno facendo singolarmente.    

Un crescita evidente 

Innegabile la crescita che Dr.Max ha registrato anche guardando oltre la nuova acquisizione. Nell’ultimo anno, infatti, ha avuto un forte incremento grazie al quale l’azienda ha acquisito oltre 35 farmacie in diverse città italiane, ma non si ferma.

L’obiettivo è quello di investire su sempre più persone e punti vendita su tutto il territorio, esattamente come sta già facendo da tempo.

A spiegarlo è lo stesso Urbani: «L’ingresso di nuove risorse e nuovi talenti è un’incredibile opportunità per accelerare ulteriormente il nostro percorso di crescita nei prossimi anni».

  In conclusione si può affermare che l’intento finale dell’azienda è quello di dare vita a una rete di farmacie fisiche si affianchino a quelle online, permettendo a Dr.Max di diventare un punto di riferimento in Italia e mantenere così gli standard europei, già consuetudine per il gruppo.         

Il futuro di Dr. Max

Il futuro dell’azienda sembra chiaro e guarda alla crescita che si concretizzerà, in particolare, attraverso alcuni elementi.

Sicuramente il primo riguarda il nuovo centro di distribuzione centralizzato a Telgate, che vanta oltre 14.000 mq di superficie. All’inizio del 2024 vedrà nuovi investimenti in automazione, per migliorare l’efficienza e ottimizzare i processi, garantendo una catena di distribuzione fluida e affidabile.

Gli investimenti saranno, inoltre, diretti a potenziare anche i servizi omnicanale e la piattaforma di e-commerce drmax.it, che attualmente oltre 1 milione di clienti ogni mese. Si tratta quindi sì di investimenti offline, ma allo stesso tempo online, perché il mondo del web è sempre più potente anche in questo settore.  

Sono anche altri gli step per la crescita, come l’espansione dell’offerta di servizi in farmacia per la salute e il benessere, in modo da poter proporre soluzioni innovative e di qualità, a prezzi competitivi. A ciò occorre aggiungere la creazione di una solida e innovativa rete di farmacie che definisca nuovi parametri nel settore in Italia, rispecchiando i già elevati standard del Gruppo in Europa. 

Nel futuro dell’azienda ne parla ancora Alessandro Urbani: «Il nostro impegno prioritario sarà quello di massimizzare il valore per i pazienti-clienti, consapevoli che il successo dipenderà dalla competenza e dall’entusiasmo della nostra squadra e quindi dalla nostra capacità di farla crescere insieme al progetto continuando a investire in formazione e professionalità, oltre che sul miglioramento continuo dei nostri processi».

Una direzione intrapresa con chiarezza e all’insegna dei nuovi sviluppo del settore, portata avanti con professionalità e mettendo, come da sempre fa del resto Dr. Max., i bisogni di una clientela tra le più delicate ed esigenti.