Nel corso dell’undicesimo episodio del podcast “Caffè (s)corretto” in onda su Anteprima24.it, condotto da Carlo Tarallo e Jonathan Checola, la consigliera regionale Maria Grazia Di Scala di Fratelli d’Italia ha chiarito il suo posizionamento in consiglio dopo le dimissioni di Stefano Caldoro e le scelte del centrodestra in attesa della sentenza sul terzo mandato: “Facciamo un breve resoconto, sono stata consigliere regionale con Forza Italia, mi son ricandidata nelle loro liste, non sono stata eletta per una manciata di voti e son rientrata soltanto adesso a seguito delle dimissioni di Stefano Caldoro. Ho aderito a Fratelli d’Italia nel 2021 anche se in consiglio regionale rientro nel gruppo ‘Moderati e Riformisti’ in accordo con i vertici del partito campano, Iannone e Cirielli”.
La possibile candidatura alla prossime regionali nelle liste di Fratelli d’Italia: “E’ tutto molto prematuro, non mi sento di dire o meno se sarò candidata, per me adesso è un subingresso che mi fa molto piacere perchè mi consente di fare qualcosa di concreto, anche se per pochi mesi, su temi che non ho mai abbandonato in questi anni. Poi se ci sarà spazio per una eventuale candidatura, lo vedremo. Adesso è prematuro, siamo tutti in attesa della sentenza del 9 aprile che deciderà sulla posizione del governatore De Luca. Credo che i giochi si cominceranno a fare dopo quella data.”
Sulla reazione di Forza Italia dopo l’ingresso in consiglio regionale: “Sicuramente è stata un reazione piuttosto scomposta e fuoriluogo, non ho compreso onestamente ma ho preferito non replicare. Hanno parlato di una Di Scala che ha passato tre partiti in un giorno, non è affatto così. Sono iscritta a Fratelli d’Italia, il mio partito è quello, la mia posizione è chiara e coerente”.
Sulle scelte del centrodestra per le elezioni regionali: “Si è tutti in attesa di capire cosa farà il governatore De Luca, nel frattempo il centrodestra ha già fatto vari nomi di pretendenti o probabili candidati alla presidenza. C’è sicuramente la questione dell’onorevole Martusciello che ha annunciato il suo ritiro per le note vicende di cronaca che l’hanno coinvolto, probabilmente Forza Italia esprimerà un altro candidato. I nomi che sono stati fatti sono tutti autorevoli, sarà poi il tavolo nazionale a fare le dovute valutazioni”.