Tempo di lettura: 4 minuti

“La sicurezza è un bene primario da garantire ma molti di questi decreti proposti dal Governo mi sembrano solo propaganda, perfettamente inutili”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, commentando il ddl sicurezza del Governo a margine dell’apertura del primo ambulatorio per la sana longevità nel Sud Italia all‘Ospedale Betania di Napoli.
Sempre ritengo – ha spiegato De Luca – che la sicurezza sia un bisogno umano primario, che vada garantita ai cittadini e ai figli. Ovviamente sicurezza non significa propaganda, molti di questi decreti proposti dal Governo mi sembrano perfettamente inutili, né si può operare sulla riduzione nell’ambito di vita democratica. Quando la gente sta male o quando i lavoratori non hanno il contratto rinnovato dopo anni vanno a manifestare ed è giusto che si manifesti, nessuno può immaginare di ridurre l’ambito di vita democratica. Poi abbiamo alcuni fenomeni su cui io penso che si debba intervenire con il pugno di ferro, da quello più elementare, come i parcheggiatori abusivi che gestiscono le aree di parcheggio e non riusciamo a mandarli via, perché abbiamo una norma nazionale, il Daspo, che vuol dire che se anche li arresti per 24 ore te poi li riporta nelle strade.
Questo lo sottolineo per dire che serve meno propaganda e più atti concreti, anche sul tema della sicurezza”.

Non penso che ci si possa rivolgere alla Regione Campania per migliorare la situazione contrattuale nazionale. Noi appoggiamo tutti quanti, però sarebbe bene cominciare a distinguere bene gli interlocutori giusti”. Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca, commentando la manifestazione dei lavoratori delle strutture private della sanità che si è tenuta ieri sotto la sede della Regione a Napoli.
Se queste scelte sono integralmente operate dal Governo – ha detto De Luca – andiamo a fare il corteo, la manifestazione, a Roma. Noi ci mettiamo il nostro sostegno, perché stiamo combattendo con le unghie e con i denti sul tema della sanità e del riparto. Ovviamente sosteniamo pienamente il rinnovo dei contratti, però credo che bisogna attivarsi a Roma nei confronti del governo perché non è materia nostra”.

L’inaugurazione di questo polo per la longevità sana è una bella iniziativa, promossa da Villa Betania con un esperto mondiale di longevità, un medico che ha studiato il rapporto tra sistema dell’alimentazione, obesità e diabete che può darci un aiuto molto importante a introdurre anche nuovi sistemi di cura”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in occasione dell’apertura del primo ambulatorio per la sana longevità nel Sud Italia all’Ospedale Betania di Napoli.
De Luca ha sottolineato come va adottata una cura importante sin dai ragazzi: “Nella nostra sanità – ha spiegato – per quanto riguarda il diabete infantile, soprattutto, abbiamo una criticità in Campania e quindi è importante lavorare anche in questa direzione perché ci consente di evitare poi ricadute per quanto riguarda altre patologie. Una forte lotta va sostenuta contro l’obesità in genere perchè produce diabete e problemi cardiologici e dunque è una linea di azione e di ricerca molto interessante”. Il governatore ha inaugurato il nuovo reparto sottolineando le importanti mosse da fare nella sanità per una longevità che sia anche accompagnata da una buona salute.

“Ho incontrato oggi il sindaco di Saviano Vincenzo Simonelli insieme al consigliere regionale Giovanni Mensorio. È stata l’occasione per ribadire la vicinanza e il cordoglio per la tragedia di domenica scorsa all’intera comunità di Saviano”. Lo rende noto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca. “Nel corso dell’incontro il sindaco ha segnalato anche una serie di criticità emerse dopo il tragico evento, riguardante in particolare la staticità e la rimozione dei materiali per i quali occorrono una serie di interventi, tra cui la caratterizzazione degli stessi. Al Comune è stata assicurata la massima collaborazione da parte delle strutture regionali, come già è accaduto nei momenti drammatici successivi alla tragedia”, conclude De Luca..