Tempo di lettura: 3 minuti
Abbiamo avviato questo progetto per una ragione molto pratica: puntiamo a risparmiare 8/9 milioni di euro di fitti passivi. E dovendo fare questa operazione abbiamo deciso di farla con un progetto di qualità. Sono progetti che cambiano il futuro”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, parlando, nel corso della consueta diretta social del venerdì, del progetto per la costruzione della nuove sede della Regione Campania, “Il Faro” per il “quale cercheremo di bruciare i tempi per realizzare qualcosa di cui si è orgogliosi”. De Luca ha detto che si tratta di un progetto per 700 milioni di euro. “La politica in Italia mica si interessa di queste piccole cose”, ha proseguito.
Tra qualche settimana presenteremo un altro progetto per il fascio di binari che va a porta Nolana”. Subito dopo sarà presentato il progetto del nuovo Santobono.
 
Quando si presentano le statistiche sulla sanità “non si dice con quanti medici opera una regione. Se non si dice questo dato le statistiche sono false. La nostra regione ha fatto miracoli essendo la meno dotata di personale e di risorse”. Lo ha detto il presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca.
Ho parlato con il ministro della Salute per accelerare i tempi affinché la Campania esca dal piano di rientro. Ne ho parlato per evitare un ricorso al Tar”, ha detto ancora De Luca.
Il presidente della giunta ha parlato dei risultati raggiunti in diversi ospedali della Campania, iniziando dal “Cardarelli” di Napoli “dove si è fatto un lavoro sulle liste di attesa”, con un miglioramento incredibile.
Ad aprile abbiamo programmato una iniziativa per certificare che la Campania è la prima regione per le liste di attesa. Sarà un trauma per chi fa le statistiche”.
 
La sentenza dell’Unione Europea riguarda la gestione dei rifiuti pre 2013 e “noi abbiamo cominciato il lavoro di soluzione del problema”. Lo ha ricordato oggi il presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, evidenziando che “l’espressione Terra dei fuochi deve essere cancellata perché quell’emergenza non c’è più” .
Devo ricordare 15 anni fa quando c’erano in maniera massiccia i fuochi – ha detto – al nord nei supermercati mettevano i cartelli dicendo che i prodotti non venivano dal sud”.
Per De Luca “ora bisogna fare un’operazione verità e non bisogna farsi male con le proprie mani solo per fare un poco di demagogia”. A giudizio del governatore bisogna anche indicare chi deve fare i controlli in merito agli sversamenti.