Ci sono mete che rappresentano viaggi da sogno, e una di queste sono proprio le Seychelles.
Se già è meraviglioso viverle sdraiati su una delle meravigliose spiagge, si può solo immaginare cosa sia poterle ammirare da una angolazione ancora più bella: il mare.
Come? Partecipando a una crociera Seychelles, il modo migliore per visitare uno dei paradisi del mondo; di isola in isola, di litorale in litorale si avrà la possibilità di ammirare gli scorci più belli dell’oceano Indiano.
L’arcipelago
Le rinomatissime Seychelles sono 115 isole che compongono l’omonimo arcipelago al largo dell’Africa Orientale, di fronte a Kenya e Somalia, a 4 gradi dall’Equatore. Il periodo migliore per affrontare la crociera è la primavera (marzo maggio), oppure l’autunno (ottobre novembre); da evitare i mesi invernale perché si registrano molte precipitazioni.
Crociera Seychelles: l’itinerario
Già solo sostare su un barca a vela sul mare cristallino ammirando le spiagge bianche è una esperienza che vale la pena di affrontare. Considerando però che siete in uno dei luoghi più belli al mondo, vale la pena di organizzare un itinerario di visita fra le varie isole.
Si può partire Mahè, l’isola più estesa, per poi arrivare all’isola Silhouette, un paradiso terreste su soli 20 km quadrati di terra. Una buona idea è prevedere anche una sosta a Curieuse, per sdraiarsi su una delle spiagge più belle della zona.
Per chi ama lo snorkeling la destinazione è Saint Pierre, isolotto disabitato a est di Curieuse, luogo perfetto per immergersi e ammirare la vita segreta sotto il mare. Fermatevi qualche ora per ammirare uno dei tramonti più affascinanti di tutto il pianeta.
Il viaggio può riprendere verso Praslin, che offre scorci da cartolina con le sue spiagge Anse Georgette e Anse Lazio, con alte palme delimitate da massi in granito. Scenari simili anche nell’isola di La Digue; da visitare le spiagge Anse Bonnet Carré e Anse Cocos, raggiungibili solo a piedi grazie alle loro acque poco profonde.
Le bellezze naturali
L’arcipelago delle Seychelles racchiude il più alto numero di parchi naturali a marini in tutto il mondo.
Tra i tanti, da citare il Parco Marino di Baie Ternay, su un’area di 800 metri, dove ammirare la flora marittima locale, e il St. Anne Marine National Park. a 5 km dall’isola di Mahè; qui è possibile fare gite in barche con fondo in vetro per osservare la vita del mare.
Merita una menzione anche il Parco nazionale Morne Seychellois, che occupa il 20 per cento del territorio di Mahè; si possono attraversare i suoi sentieri ammirando le foreste di mangrovie e le alte montagne sullo sfondo.
Come organizzare una crociera
Per veleggiare fra le isole Seychelles è possibile partecipare a una delle tante crociere organizzate; oppure decidere di noleggiare un catamarano o una barca a vela con equipaggio insieme a un gruppo di amici. Importante è affidarsi a aziende specializzate del settore, richiedete il vostro preventivo su GlobeSailor, il più conosciuto portale di comparazione di armatori della rete. Troverete numerose offerte per crociere alle Seychelles e in altri meravigliosi luoghi del mondo. Oppure potrete comparare migliaia di imbarcazioni a noleggio per poi contattare l’armatore per un preventivo personalizzato.