Tempo di lettura: 3 minuti

Aprire un conto corrente si rivela spesso necessario nell’ottica di poter accedere ai numerosi servizi – sia per l’accredito che l’addebito – che questo prezioso strumento finanziario mette a disposizione.

Premesso che è possibile effettuare tale operazione presso una banca oppure alle poste, che però non consentono il collegamento di tutte le utenze, sempre più persone stanno valutando la validità effettiva delle soluzioni da remoto introdotte con la digitalizzazione.

Oggi ci soffermiamo su quest’ultime, analizzando quali sono i vantaggi di un conto corrente online, come aprirlo e quali documenti si rivelano necessari, nonché i costi interconnessi.

Cosa serve per aprire un conto corrente online?

Aprire un conto corrente online non è difficile e i tempi sono spesso più contenuti di quanto non accada in presenza, a fronte della possibilità di effettuare l’intera procedura in autonomia e avendo tutto sotto controllo. Questi i documenti richiesti in linea generale:

 

  • Documento di riconoscimento. L’ideale è la carta d’identità elettronica; solitamente insieme a quella cartacea viene abbinata una tessera sanitaria. Occorre comunque specificare il codice fiscale.
  • Bisogna aver compiuto almeno 18 anni e avere la residenza in Italia.

Ci sono, inoltre, ulteriori documenti o elementi che può rivelarsi utile rendere noti all’ente, nell’ottica di accedere a un prodotto più in linea con le proprie caratteristiche ed esigenze. Ad esempio, nel caso dei titolari d’azienda o professionisti a partita IVA potranno essere oggetto di valutazione le soluzioni business o che mettono a disposizione la possibilità di usufruire di carte di credito o prepagate.

Perché aprire un conto corrente online?

Fino a non molti anni fa c’erano dei dubbi sul fatto che gestire i propri risparmi online fosse effettivamente sicuro. Oggi le nuove tecnologie hanno fatto passi da gigante in tal senso, semplificando diverse operazioni e aumentando il livello di affidabilità.

I benefici che derivano dall’apertura di un conto corrente online sono prima di tutto di questo tipo. Inoltre, la procedura può essere conseguita totalmente da remoto, in qualsiasi momento e senza dover sottostare agli orari d’apertura della banca.

Ci sono poi i servizi di internet banking, anch’essi sempre più efficienti, fruibili sia da desktop che da mobile. L’User Experience è molto migliorata negli ultimi anni, rivelandosi decisamente più intuitiva da utilizzare, dando modo di accedere a un servizio di assistenza via mail e/o telefonico.

Infine, le offerte disponibili sul web risultano sovente più vantaggiose in termini di costi e condizioni. Possiamo quindi dire che il plus che deriva dal decidere di aprire un conto corrente online è soprattutto in termini di vantaggio economico, praticità e personalizzazione.

Quali sono i costi?

I costi relativi all’apertura di un conto corrente online sono diversi a seconda del servizio offerto dall’ente creditizio. In alcuni casi l’operazione è gratuita, in altri lo è per un certo periodo di tempo, in altri ancora ci sono dei costi fissi ed altri variabili da valutare.

I primi incideranno maggiormente dei secondi ed è bene, in ogni caso, conoscere con esattezza a cosa si va incontro prima di procedere alla firma. Alcuni format garantiscono inoltre un tasso lordo sulla liquidità che risulta interessante, facendo aumentare il valore della somma depositata.