Diversamente da come si potrebbe pensare, scegliere un profumo potrebbe non essere una cosa semplice e scontata. Le cose si complicano ancora di più quando si ha intenzione di acquistare un profumo non dal vivo, bensì direttamente online. In questo caso, infatti, non è possibile utilizzare l’olfatto per capire se quel determinato profumo sia piacevole o meno. Pertanto, per evitare di commettere errori, è fondamentale avere le idee chiare sul profumo che si vuol acquistare, o almeno sulle caratteristiche che quest’ultimo dovrebbe avere per soddisfare i propri gusti.
Eau de Toilette o Eau de Parfum?
Oggigiorno acquistare un profumo online è estremamente semplice, tutto quello che occorre fare è visitare un sito web specializzato nella vendita di profumi, come ad esempio Studio Olfattivo, e scegliere il proprio profumo. Come anticipato, per poter acquistare un profumo online è bene avere le idee chiare fin da subito. Pertanto, non si può scegliere una fragranza se prima non si conosce la differenza tra le due principali tipologie, ovvero Eau de Toilette ed Eau de Parfum. Con il primo termine, si fa riferimento a una miscela con una percentuale di essenza (cioè il ricavato dagli ingredienti naturali per ottenere un determinato profumo) che varia dal 12% al 15%. In questi prodotti, la percentuale alcolica è molto alta, e vengono valorizzate le note di testa, cioè quelle che vengono percepite prima dall’olfatto al momento della spruzzata del profumo. L’Eau de Parfum, invece, contiene dal 15% al 20% di essenza, pertanto si tratta di fragranze più intense e persistenti. In questi prodotti, vengono esaltate le note di cuore e di fondo, cioè quelle che si percepiscono dopo aver spruzzato la fragranza da un po’ di tempo. La differenza tra le due tipologie di fragranze non è solo nel prezzo (più alto per le formulazioni con una percentuale di essenza maggiore) ma anche nelle occasioni di utilizzo: si consiglia, infatti, di optare per le Eau de Toilette nella quotidianità, specialmente di giorno, e l’Eau de Parfum di sera, per le cerimonie oppure se si ha la necessità di stare fuori diverse ore senza avere l’occasione di spruzzare altro profumo.
La stagionalità
Un primo suggerimento per scegliere il profumo giusto è considerare la stagione di utilizzo. Infatti, le note olfattive dedicate ai mesi caldi sono diversi da quelle da preferire per i mesi freddi, e viceversa. Inoltre, gli olii essenziali che costituiscono le fragranze si comportano diversamente a seconda del clima e dell’umidità, pertanto anche le formulazioni sono differenti in base alle stagioni. Nella stagione estiva, è preferibile optare per fragranze fresche, fruttate, agrumate oppure sentori marini. In ogni caso, il suggerimento è quello di orientarsi su profumi leggeri, adatti ad affrontare il caldo. Per la primavera, invece, in genere i profumi consigliati sono quelli dai sentori floreali, che richiamano le fioriture degli alberi (es. fiori di ciliegio o di pesco). Per l’autunno, invece, è possibile scegliere delle fragranze dalle note legnose oppure muschiate, mentre per l’inverno bisogna optare per profumi persistenti, confortevoli e avvolgenti. In questo caso, ci si può orientare sulle resine aromatiche, le spezie oppure ingredienti golosi, come la vaniglia e il cioccolato.