Per scegliere le giuste capsule per caffè espresso per la propria macchinetta domestica si devono, sempre, considerare diversi fattori che riguardano principalmente il gusto e la compatibilità con il proprio marchio ma non solo. Per esempio, è possibile scegliere una varietà di capsule compatibili oppure che abbiano un vasto assortimento di aromi così da decidere quale sia il più adatto alle proprie specifiche esigenze.
In alternativa è possibile optare per capsule che conservino perfettamente l’aroma o compostabili così da far attenzione all’ambiente. Infine, va sempre considerato il rapporto qualità prezzo, per valutare le proprie priorità e fare una scelta informata che permetta di godersi il piacere del caffè espresso a casa propria. Vediamo alcune varietà tra le più interessanti nel mondo delle capsule di caffè.
Guida alla scelta delle capsule di caffè espresso per un gusto perfetto a casa
Preparare un caffè espresso che abbia il giusto aroma e un gusto deciso è un piacere quotidiano che può essere agevolato dall’utilizzo delle capsule di caffè. La scelta delle capsule può fare la differenza ed è per questo che all’interno dell’articolo esamineremo alcune marche di caffè e le loro caratteristiche principali, in questo modo sarà possibile avere una panoramica precisa e fare la scelta migliore.
Pellini: versatilità e gusto perfetto
Le capsule Pellini sono una scelta di qualità dove quello che realmente spicca è il gusto. L’aroma 100% arabica garantisce un caffè cremoso rotondo e naturalmente dolce, con una piacevole robustezza di sapore. Le capsule sono realizzate in plastica, il che potrebbe essere una discriminante per chi preferisce materiali più sostenibili.
Compatibilità: Pellini crea capsule compatibili sia per le macchine da caffè DolceGusto che Nespresso.
Caffè Borbone: intensità e aroma
Caffè Borbone è una marca di caffè espressi che fa dell’intensità del gusto il suo punto di forza. Offre varie opzioni di miscela dove la “nera” è la più decisa e forte; questa marca ha un altro pregio non indifferente ovvero un rapporto qualità prezzo davvero interessante per chi ama utilizzare spesso le capsule per caffè espresso a casa. L’unica pecca forse è l’imballaggio esterno in plastica che sebbene aiuti a mantenere l’aroma del caffè produce plastica da riciclare oltre alla capsula non compostabile.
Compatibilità: il Caffè Borbone crea capsule compatibili con macchine da caffè DolceGusto e Nespresso.
Caffè Vergnano: qualità e sostenibilità
Le capsule di Caffè Vergnano offrono non solo un ottimo caffè, ma anche la possibilità di scegliere capsule compostabili per ridurre l’impatto ambientale. Questa opzione è ideale per coloro che desiderano un caffè cremoso, simile a quello del bar, senza compromettere la sostenibilità.
Compatibilità: il Caffè Vergnano ha capsule compatibili esclusivamente con Nespresso.
Lavazza: per un’ampia scelta di varietà
Tra le marche di caffè selezionate Lavazza è quella che offre la più vasta gamma di aromi per le capsule di caffè espresso. Questo è un vantaggio non da poco per chi vuole avere diverse opzioni tra le quali scegliere il caffè che più si adatta ai suoi gusti. Un comodo indicatore permette di verificare l’intensità della miscela ancor prima dell’acquisto così da decidere a priori la robustezza del sapore; tra le più usate spiccano Lavazza Crema&Gusto, per avere una schiuma simile a quella del Bar, e Lavazza Gusto Intenso per una miscela forte.
Compatibilità: Lavazza offre capsule compatibili non solo con macchine da caffè DolceGusto ma anche con il sistema A Modo Mio.
Starbucks: un’infinità di aromi
Negli anni Starbucks è diventato un marchio sinonimo di ottimi caffè e di qualità, oggi è possibile provare diverse tipologie di caffè con aromi forti e decisi oppure fruttati come il caffè alla vaniglia e molto altro. Adatte per chi vuole un caffè di qualità e ha la curiosità di provare miscele originarie di diverse parti del mondo.
Compatibilità: Le capsule di Starbucks sono prodotte per essere compatibili con i sistemi DolceGusto e Nespresso.