Tempo di lettura: 4 minuti

Prendersi cura di noi stessi è un atto di gentilezza che pratichiamo verso la nostra persona, per cercare di allontanare lo stress e ricaricarci per una nuova giornata.

Per questo, è importante ritagliarci dei piccoli momenti per noi, anche tutti i giorni, in modo da poter liberare la mente, ricaricare le energie e accantonare i pensieri negativi.

Questi momenti possiamo dedicarli per diverse attività, come lo sport, la lettura di un libro, una lunga passeggiata nella natura, ma anche per la cura di noi stessi, con piccole coccole skincare.

Vediamo allora come ritagliarci qualche piccolo momento per noi.

Idee per ritagliarsi momenti di cura personale durante il giorno

Le giornate sono sempre più frenetiche, fra tutti gli impegni che possiamo avere e può sembrare che non durino mai abbastanza.

Ma, anche se i nostri impegni sembrano improrogabili, è altrettanto importante mettere noi stessi come una delle priorità, per il benessere della nostra mente e del nostro corpo.

Perciò, cerchiamo di ritagliarci dei momenti per noi durante la giornata: basteranno pochi minuti per sgomberare la mente e ricaricare le batterie.

Ecco alcune idee.

Bagno rilassante

Se dopo una lunga giornata di lavoro, abbiamo bisogno di un momento solo per noi, possiamo regalarci un bagno rilassante.

Basteranno pochi accorgimenti per avere un momento di vero e proprio relax.

Per un’esperienza totalmente immersiva, possiamo accendere alcune candele profumate, con essenze rilassanti e calmanti, come la lavanda o la vaniglia, ma che possiamo scegliere a seconda delle nostre preferenze personali.

Mettiamo anche una playlist rilassante, con musica classica, jazz o coi nostri brani preferiti, in modo che la nostra mente possa viaggiare lontano.

Utilizziamo alcuni oli essenziali per l’acqua (rigorosamente tiepida e mai troppo calda o troppo fredda), come la lavanda, gli agrumi o la camomilla.

Con un bagno rilassante, riusciremo a far scivolare via tutti gli stress della giornata e a liberare la mente, pronti per affrontare nuovi impegni, ma con più energia.

Meditazione

Può capitare che lo stress sovraccarichi la nostra mente, con ripercussioni sia sulla mente che sul nostro corpo.

Per abbassare i livelli di stress, possiamo optare per la meditazione, una pratica che è entrata pienamente nel nostro quotidiano, alla quale possiamo avvicinarci a piccoli passi.

La meditazione è utile per ridurre i livelli di stress, riequilibrare l’umore e l’equilibrio.

Ovviamente non basterà solamente stare ad occhi chiusi e respirare, ma dobbiamo raggiungere uno stato di calma e serenità, in modo da ottenere degli effetti sia sul corpo che sulla mente.

Esistono diverse tipologie di meditazione, anche piuttosto articolate. Ma, per iniziare, possiamo partire da un’immagine o da un suono in particolare, chiudere gli occhi e cercare di sgomberare la mente dai pensieri e dalle frustrazioni, in modo da “attirare” solo pensieri positivi e calmanti.

Skincare

Il momento della skincare può essere un bellissimo momento per noi. Prendendoci cura della nostra pelle, infatti, ci ritagliamo un momento solo per noi, che ci fa sentire più gratificati.

Per farlo, possiamo utilizzare la vasta selezione di prodotti proposta su Kiehls.it, o altri siti di beauty che propongono cosmetici che si adattano a tutte le esigenze della pelle.

Iniziamo a detergere la pelle, per eliminare tutte le impurità con cui entriamo in contatto durante il giorno, come le particelle di smog, la polvere, il sebo in eccesso, i residui di make-up e le cellule morte.

Dopo una profonda detersione, andiamo ad applicare il siero che, grazie alla sua formula ricchissima di attivi, riesce a penetrare negli strati più profondi della pelle, per nutrirla e idratarla.

Basteranno poche gocce, da stendere velocemente sulla pelle, che assorbirà subito il prodotto.

Passiamo, poi, alla zona del contorno occhi, spesso soggetta ai segni della stanchezza e dell’età. Scegliamo una crema contorno occhi ricca e nutriente per appianare le rughe e rendere la pelle più morbida ed elastica.

Terminiamo con l’applicazione della crema idratante, utile per ristabilire la barriera cutanea e mantenere la pelle idratata.

Per una coccola in più, possiamo optare per una maschera viso. Possiamo sceglierla a seconda delle esigenze della nostra pelle, come all’Argilla Bianca per purificare la pelle oppure all’Avocado, per nutrirla e idratarla.