Tempo di lettura: 3 minuti

Aria di rinnovamento in casa o ristrutturazione in corso? Oggi più che mai il mercato del design e delle tendenze propongono così tanti scenari e opzioni che spesso è difficile scegliere. Guardare alle tendenze del momento, però, è sempre utile a schiarirsi le idee e dare delle indicazioni più precise ai tecnici che si occupano di definire gli spazi e gli arredi.

Tra tutti certamente la cucina occupa un posto di grande importanza nell’organizzazione della casa, ambiente vissuto e che attrae sempre di più l’attenzione di chi guarda. E allora come organizzare un ambiente che sia comodo e funzionale nella vita di tutti i giorni, ma che rappresenti anche una di quelle cucine di design che tutti guardano o sognano?

Farsi consigliare dai migliori esperti del settore resta sempre un’ottima idea, dando uno sguardo anche ai trend del momento. Vediamo allora alcune anticipazioni di quelle che saranno le linee guida 2024 per l’arredamento delle cucine.

Composizione della cucina: a cosa si guarda

Oggi il mondo dell’arredamento delle cucine è più che mai vario, c’è però un dettaglio che si impone a grandi linee. La cucina non è più da nascondere e da allestire in una camera a parte, dedicata solo alla preparazione del cibo, ma diventa parte integrante dell’ambiente giorno. Cucina e salotto sono sempre più spesso legate, inglobate in un unico grade ambiente, quello che in gergo oggi viene chiamato open space.

Ci sono poi altri due elementi che prevalgono: l’estetica e la funzionalità. Oggi l’aspetto conta molto e dunque si presta massima attenzione alla scelta dei materiali, che siano durevoli ma anche esteticamente gradevoli, oltre che all’organizzazione stilistica dell’ambiente. Da non trascurare è anche la comodità che la cucina deve avere nella vita di tutti i giorni, per fare in modo che risponda alle esigenze di chi la vive quotidianamente.

Le ultime tendenze per le cucine

Funzionalità e organizzazione a parte, definite in base a spazi e singole esigenze, a cosa si guarda oggi per la realizzazione di una cucina? Il mondo dell’interior design ci racconta che i colori che vanno per la maggiore sono il verde e il blu, senza dimenticare quello intramontabile per questo ambiente della casa: il bianco. Molto richiesto è anche il nero che interagisce bene con le nuance neutre. Se ben legato al resto riesce a dare un tocco molto particolare.

E per i materiali? Il marmo è il vero protagonista della prossima stagione, grazie al suo aspetto deliziosamente naturale, anche se costoso e delicato.

Le soluzioni sostenibili per l’arredamento e i mobili realizzati con materiali naturali rappresentano la prerogativa e oltre al legno, ovviamente, il marmo rimane un vero must.

Tra le ultime tendenze, infine, la possibilità di creare delle combinazioni inaspettate unendo il moderno con il rustico oppure il boho-chic con il minimalismo. Il risultato? Una cucina industrial che riesce a fondere in modo perfetto lo stile minimal con materiali naturali e qualche chicca di artigianato. Proposte sempre nuove e mai uguali a sé stesse.