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Il turismo online in Italia è in piena crescita ed evoluzione, ce lo dicono i dati delle prenotazioni in costante aumento anno dopo anno, la crescita delle recensioni e la crescente domanda di digitalizzazione della ricettività alberghiera ed extra-alberghiera.

Ad evolvere è anche il modo in cui le persone prenotano, viaggiano e consumano le proprie vacanze. In questo nuovo scenario digitale, l’obiettivo di ogni albergatore e di ogni consulente di marketing, è quello di semplificare il percorso di acquisto dell’utente e aumentare le prenotazioni dirette.

Come avrete capito in questo articolo parleremo di digital marketing turistico, una materia attuale e in continua evoluzione. Per farci guidare sul tema e aiutare gli albergatori che vogliono investire nel digital marketing abbiamo chiesto un parere a Vincenzo Ricciardi, consulente esperto in digital marketing per hotel e strutture ricettive, che da anni si occupa di migliorare la presenza online di hotel e strutture ricettive.

Prima di parlarci di te, aiutaci a capire che cos’è il digital marketing turistico.

Il digital marketing turismo rappresenta l’insieme delle attività di vendita online e comunicazione digitale che permettono ad una struttura ricettiva di farsi conoscere online e vendere le proprie camere e i servizi in maniera profittevole.

Nel concreto si tratta di elaborare una strategia di comunicazione per far aumentare le prenotazioni dirette, le richieste di preventivo e ogni altro contatto che può concludersi con una vendita, quindi anche email e telefonate.

Allora Vincenzo, delineati i confini del marketing turistico, raccontaci chi sei e cosa fai.

Vincenzo Ricciardi, originario di Benevento, mi occupo di SEO e Digital Marketing Turistico come freelance. In due parole aiuto hotel e strutture ricettive ad aumentare la visibilità online e a trovare nuovi clienti.
La mia carriera lavorativa nel mondo del turismo online è cominciata nel 2011, anno in cui ho avuto il privilegio di lavorare in una delle prime web agency italiane specializzate nel turismo e con un booking engine di proprietà sviluppato internamente. Questa esperienza mi ha permesso di conoscere un mondo fantastico, fatto prima di tutto di persone che amano l’accoglienza e il proprio territorio, che lo raccontano e lo esaltano, mi riferisco ovviamente agli albergatori e al loro staff

Grazie alla tecnologia posso lavorare dal mio ufficio con strutture ricettive disseminate in tutta Italia da Nord a Sud. La tecnologia mi aiuta ad accorciare tantissimo le distanze e ad essere presente, quasi come fosse in struttura, per ognuno dei miei clienti. Stabiliamo degli appuntamenti fissi in video chiamata per condividere i risultati e ci vediamo anche di persona quando serve. Le strutture che seguo sono di vario tipo, si va dal residence stagionale, all’agriturismo o bed and breakfast familiare fino ad arrivare a importanti hotel delle maggiori città italiane come Firenze, Roma e Milano.

Hai parlato di SEO, che valore ha in una strategia di digital marketing turistico?

La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, consiste in una serie di azioni che hanno l’obiettivo di migliorare il posizionamento e l’autorevolezza di un sito web sui motori di ricerca. In estrema sintesi fare SEO vuol dire rendere una pagina web più appetibile agli occhi dei motori di ricerca, i quali la premieranno mostrandolo nelle prime posizioni dei risultati di ricerca.

Avviare una campagna SEO per una struttura ricettiva permette di aumentare il traffico organico di utenti target ben precisi. Nel concreto una campagna seo efficace parte dall’analisi e dalla scelta delle parole chiave su cui puntare, per poi passare all’analisi dei competitor e all’ottimizzazione cosiddetta on-site dei contenuti e della struttura del sito web (voci di menù e collegamenti tra le pagine).

Ricordo sempre che la SEO è un’attività di digital marketing a medio-lungo termine, va quindi coordinata insieme ad altre attività a breve termine come ad esempio le campagne pubblicitarie cosiddette pay-per-clic.

Oltre l’aumento delle prenotazioni dirette, quali sono i vantaggi del digital marketing turistico?

Il digital marketing, se sviluppato in maniera professionale, è un investimento sicuro, capace di generare un ritorno costante sia in maniera diretta, in termini di maggiori prenotazioni, sia in maniera indiretta in termini di reputazione e riconoscibilità del marchio.

L’obiettivo principale di una strategia di digital marketing efficace, lo abbiamo detto, è quello di vendere le camere e i servizi accessori o ancillari (ristorante, spa, noleggio di vario genere, esperienze e tour, etc.). Ma in aggiunta e a supporto di ciò abbiamo anche degli obiettivi per così dire funzionali che sono:

  • Far conoscere il nostro brand
  • Gestire e migliorare la reputazione
  • Rafforzare l’identità e comunicare la nostra proposta di valore (unique selling proposition)

Sviluppare un’efficace strategia di digital marketing ci permette di intercettare il cliente giusto al momento giusto.

3 consigli finali da dare agli albergatori che leggeranno questa intervista

Il primo consiglio è di tipo strategico ed è quello di muoversi in anticipo rispetto alla concorrenza. Nel nostro settore è molto importante pianificare le attività e il relativo budget. Solo in questo modo si può avere un vantaggio competitivo rispetto agli altri. 

Ad esempio se nella nostra zona ci sono poche strutture che fanno pubblicità pay per click, avremo poca concorrenza e costi bassi. Possiamo raggiungere potenziali ospiti a costi bassi e avere subito un buon ritorno sull’investimento. 

Il secondo consiglio è più pratico e riguarda l’ottimizzazione della scheda google my business (la scheda con le informazioni dell’attività). Consiglio a tutti di rivendicare la scheda, creare un profilo e ottimizzarlo in tutti i campi (categorie, informazioni, servizi offerti, etc.) e aggiornarlo con foto di alta qualità che possano trasmettere facilmente la qualità della nostra offerta turistica. In ultimo incentivare e rispondere alle recensioni visto che aiutano a dare maggiore visibilità alla scheda stessa.

Il terzo e ultimo consiglio è forse quello più importante, che garantisce visibilità immediata a costi sostenibili. Si tratta delle campagne google ads, ovvero pubblicità a pagamento di tipo pay per click (paghi solo per i clic ricevuti sull’annuncio). Impostando una campagna in modo professionale il sito del vostro hotel comparirà subito nelle prime posizioni quando un utente cerca una struttura ricettiva come la vostra. Quando l’utente clicca sull’annuncio viene indirizzato sul sito e qui potrà concludere una prenotazione diretta o contattarvi ai vostri recapiti.

Di questo e altri consigli ne parlo anche sul mio blog, chi fosse interessato ad approfondire può visitare il mio sito www.ricciardivince.it e leggere i contenuti di approfondimento.