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Stai cercando di ottimizzare il funnel di conversione del tuo negozio digitale? Vuoi aumentare le vendite del tuo brand online? Nei prossimi paragrafi affronteremo un viaggio alla ricerca delle migliori soluzioni per navigare sicuro nella digital economy e migliorare il fatturato della tua azienda.

Negli ultimi anni la tecnologia ha contribuito alla digitalizzazione del mercato, favorendo la crescita della new economy. Questo significa maggiori opportunità non solo per i grandi brand, ma anche per le piccole e medie aziende: come? Grazie al marketing digitale.

Ecco 5 consigli utili per migliorare le vendite del tuo brand e-Commerce ottimizzando il funnel di conversione utente – cliente. Ogni segmento della strategia di marketing digitale corrisponde al puzzle completo che ti consentirà di ottenere maggiore successo sul Web e sul mercato.

Ottimizza la user experience in ogni aspetto

Avere un sito dinamico o uno shop online che renda l’acquisto un processo facile e intuitivo, è la prima regola da seguire per migliorare le vendite dell’e-Commerce.

La piattaforma deve essere mobile – friendly, il refresh veloce e deve possedere opzioni di pagamento sicure. Puoi affidarti alla psicologia del colore che in molti casi influisce sulle decisioni di acquisto: questa strategia crea una connessione empatica con i clienti attraverso le cromature del sito. 

Costruisci una SEO che lavori anche a lungo termine

Tutto ciò che è relazionato con l’ottimizzazione SEO nei motori di ricerca, richiede autenticità e originalità in ogni prospettiva. Creare contenuti unici per il tuo blog, articoli di settore ma anche video, significa realizzare un’ottimizzazione SEO a lungo termine, che continuerà a lavorare anche quando sei offline.

Questa strategia di marketing digitale riduce anche i costi promozionali e funziona per molto più tempo rispetto ai contenuti sponsorizzati sui social network.

Sfrutta tutte le strategie di marketing digitale personalizzato

Per migliorare le vendite del tuo e-Commerce devi necessariamente essere competitivo sul mercato, ecco perché utilizzare un marketing digitale personalizzato è sempre un buon consiglio da seguire.

Offerte, promozioni, sconti e premi fedeltà

Entriamo nel cuore della questione con una strategia efficace per personalizzare il marketing digitale nei confronti degli utenti e dei clienti: offrire sconti e promozioni.

Per migliorare il funnel di conversione è importante lavorare bene sulle offerte di benvenuto, magari proponendo promozioni 3×2. Per i clienti di vecchia data sono fondamentali sconti e premi fedeltà, anche quando è necessario spingere sui prodotti messi in carrello per portarli alla vendita.

Costruisci una relazione di fiducia con i clienti attraverso l’email marketing

Questa è una delle strategie più vecchie ma anche più solide del digital marketing, perché per costruire un rapporto di fiducia e consolidare le relazioni con i clienti, non c’è niente di meglio che l’email marketing.

Attraverso il contatto diretto non solo è possibile personalizzare le offerte e gli sconti, ma anche approfondire le domande di clienti e utenti, oppure rispondere nello specifico a questioni che richiedono una maggiore attenzione.

Tra le novità dei prossimi anni ci sono i processi di automazione IA, che offrono un notevole contributo per ottimizzare le strategie di marketing digitale e l’analisi dei big data.