Per chi è abituato a viaggiare di frequente e si ritrova alle prese con l’esigenza di usufruire di un’auto in modalità sharing, può essere importante sapere come trovare la carta di credito migliore per il noleggio di un veicolo. Si tratta, infatti, di uno strumento tramite il quale si può essere certi di portare a termine l’operazione in completa sicurezza e soprattutto nel giro di breve tempo. Come si può leggere su Miglioricarteprepagate.com, due delle carte più vantaggiose e affidabili a questo scopo sono Tot Money e carta You. La prima è una carta business, e può essere richiesta, per esempio, per la gestione dei viaggi di lavoro dei dipendenti di un’impresa; la seconda, invece, può essere utilizzata anche dai privati.
Il noleggio auto e le carte di credito
Non tutti sanno che per poter prendere un veicolo a noleggio il possesso di una carta di credito è obbligatorio. Le società di car renting, infatti, a parte casi eccezionali non accettano né le carte prepagate né le carte di debito. Di conseguenza, se si vuol sottoscrivere un contratto di noleggio per un veicolo non si può far altro che usare una carta di credito, non solo perché si tratta di uno strumento di pagamento che assicura la massima efficacia, ma anche perché rappresenta una garanzia del contratto. La carta, in particolare, viene usata per il pagamento dell’acconto per il noleggio e per il saldo successivo.
Perché proprio le carte di credito?
In virtù della sua natura particolare, una carta di credito è ideale come strumento di garanzia. Non a caso, le carte di credito possono essere rilasciate unicamente a fronte di una comprovata affidabilità bancaria e con un reddito che deve essere dimostrato. Si tratta di un elemento che assicura alla società di noleggio la garanzia di essere pagata dal cliente. Tutte le carte di credito prevedono un plafond di spesa che viene usato per la conferma del contratto, affinché la società di noleggio possa avere la garanzia del pagamento successivo. Non va dimenticato che le carte di credito sono un riferimento importante per il prelievo della cauzione nell’ipotesi in cui il veicolo venga danneggiato. In sostanza, la somma dovuta viene direttamente bloccata sul plafond. La società di noleggio così si tutela.
Le caratteristiche di carta You
Come si è detto, carta You può essere considerata la carta di credito per noleggio auto migliore per privati. Non a caso ne sono già state distribuite più di 2 milioni e 100mila. Questo strumento viene emesso da un istituto di moneta digitale, la Advanzia Bank, che è stato fondato nel 2005 e che ha sede in Lussemburgo. Presente in più di 30 Paesi in tutto il mondo, Advanzia Bank è riconosciuta dalla Banca Centrale Europea: insomma, per i clienti è una garanzia di affidabilità. La carta You è una carta di credito Mastercard con un conto corrente bancario; chi vuole, però, può richiedere e ottenere la carta mantenendo la propria banca, semplicemente collegandola al conto di cui già si dispone. Per avere questa carta occorre dimostrare di avere un reddito certo, il che avviene tramite un estratto conto.
Carta You: come usarla per il noleggio
La carta prevede un plafond di base pari a 1.500 euro, che tuttavia può essere innalzato a 3.000 euro a seconda della capacità reddituale. Il sistema di pagamento si rivela senza dubbio utile per il noleggio auto, ed è possibile scegliere fra il sistema revolving e il pagamento in una soluzione unica; in questo secondo caso l’importo totale del noleggio viene prelevato dal plafond interno. Nel caso del sistema revolving, invece, è possibile dilazionare la sottoscrizione del contratto, tramite rate che possono essere scelte a seconda delle esigenze, a fronte di un piccolo costo extra. È prevista, infine, una polizza assicurativa completa a copertura di imprevisti che si possono verificare nel corso del viaggio.
Miglioricarteprepagate.com
Come abbiamo detto, Miglioricarteprepagate.com è il sito web a cui ci si può rivolgere per avere più informazioni in merito. La redazione del portale, infatti, pubblica contenuti e guide complete per aiutare i lettori a orientarsi nel mondo della finanza personale, con un focus particolare dedicato proprio alle carte di credito.