I carport sono un’ottima alternativa ai garage, ma molti proprietari di case non sono ancora consapevoli dei tanti vantaggi che ne derivano. Il mercato odierno offre un’infinità di stili, personalizzabili nei materiali e nel design per offrire una soluzione quanto più in armonia con il resto della casa. Pratici ed eleganti, i carport sono l’aggiunta perfetta per chiunque voglia non solo riparare la propria auto, ma anche approfittare di uno spazio coperto esterno per molteplici occasioni.
Cos’è un carport?
I carport sono tettoie adibite ad aree di parcheggio coperte, che possono essere utilizzate per riparare uno o più veicoli dalle intemperie. Si tratta di strutture che possono essere autoportanti oppure addossate a una parete della casa per ottimizzare lo spazio. A differenza dei garage, che offrono una protezione completa dalle intemperie, i carport sono aperti lateralmente, lasciando il veicolo un minimo soggetto alle intemperie.
Tuttavia, un grande vantaggio è che i carport sono più economici da costruire e la loro struttura consente di sfruttare quello spazio coperto come area di intrattenimento nella bella stagione. Se non hai un gazebo o una veranda puoi utilizzare il carport come area riparata improvvisata.
Quali sono i suoi vantaggi?
Realizzare nella propria casa un posto auto coperto può dare tantissimi vantaggi, non soltanto per la protezione dell’auto.
Il beneficio più lampante è che un carport protegge il veicolo dai danni causati da elementi aggressivi, come il sole, la grandine, il vento e la pioggia. Inoltre, dotando la struttura di pannelli laterali, è possibile avere una protezione ancora maggiore. Parcheggiare la tua auto all’interno significa anche metterla al riparo da possibili atti vandalici, furti e danneggiamenti, anche perché potrai averla costantemente sotto controllo.
Ma l’installazione di un carport contribuisce a fornire uno spazio aggiuntivo che può essere perfetto per essere sfruttato dalla famiglia durante la bella stagione, per organizzare un barbecue o una cena all’aperto. Inoltre, i modelli più sofisticati possono essere attrezzati con cabine dove allestire uno spazio rimessa o officina.
Un altro innegabile vantaggio riguarda il design. I carport presentano un’estetica elegante, semplice e minimalista. Realizzati con tetti in PVC e policarbonato di alta qualità, possono essere progettati per adattarsi più facilmente all’estetica esterna della tua casa.
I costi contenuti rendono il carport un’alternativa economica da installare per chi non ha un box auto. Le elevate possibilità di personalizzazione consentono di dotarlo di un tetto piano, a falde o a due spioventi, a seconda di ciò che il budget consente. Inoltre, la struttura può essere autoportante o addossata alla casa.
Carport in alluminio o legno, quale scegliere?
Ci sono diverse caratteristiche da considerare quando si acquista un carport, in primis la scelta del materiale, che non dovrebbe limitarsi a considerare l’aspetto estetico. Il legno e l’alluminio sono i materiali più popolari per la realizzazione di carport, ma come fare la scelta giusta? Per capire meglio le funzionalità e le differenze dei due materiali, abbiamo coinvolto un’azienda leader nel settore, Area051, azienda specializzata nell’installazione di carport in alluminio e legno a Bologna.
Cosa differenzia i carport in alluminio da quelli in legno, a parte le ovvie preferenze estetiche?
La scelta dei materiali è una questione estremamente personale, ognuna con vantaggi e svantaggi. I carport in legno sono una scelta ecologica e offrono molte opzioni di personalizzazione per via delle diverse essenze a disposizione, che possono essere verniciate con polveri epossidiche e dotate di una varietà di finiture per effetti diversi. Per contro, i carport in alluminio hanno il vantaggio di non richiedere manutenzione e sono inattaccabili da ruggine, salsedine e altri agenti ossidanti.
Possiamo quindi affermare che il carport in metallo sia una scelta più pratica?
Indubbiamente sì, dal momento che il legno richiede una manutenzione regolare per poter conservare le sue caratteristiche più a lungo. Tuttavia, il legno offre una resa estetica difficile da eguagliare con altri materiali, che si armonizza alla perfezione soprattutto con gli spazi esterni della casa.
Quali coperture è possibile adottare su un carport? Esistono alternative alla tettoia fissa?
La copertura del carport può essere realizzata con telo pvc fisso, tenda mobile pvc, plexiglass e pannello sandwich coibentato. Esiste quindi una moltitudine di soluzioni per chi non vuole limitarsi alla tettoia in pvc. Soluzioni molto utili nel caso in cui si voglia sfruttare quello spazio anche per pranzare fuori con la famiglia.