Quando si ha un problema di infestazione di blatte in casa, la prima preoccupazione è quella di cercare di debellarle nel più breve tempo possibile. La scelta della soluzione più appropriata a questo scopo varia a seconda del numero di esemplari con cui si ha a che fare: in particolare, se la colonizzazione degli insetti è appena iniziata, spesso i rimedi casalinghi o naturali sono più che sufficienti per risolvere il problema. Diverso è il discorso in presenza di una diffusione più massiccia, che presuppone il ricorso a una disinfestazione chimica che deve essere effettuata da professionisti.
I rimedi naturali contro le blatte
L’erba gatta è uno dei più conosciuti rimedi naturali su cui si può fare affidamento per contrastare le invasioni di blatte. Questa pianta, il cui nome scientifico è Nepeta cataria, è nota per innescare nei gatti delle reazioni calmanti o inebrianti (ecco perché si chiama così). Tuttavia, è utile per tenere alla larga le blatte. Tutto quel che si deve fare è collocare alcune piantine in corrispondenza dei punti più infestati, visto che gli insetti non tollerano il loro odore. In alternativa, si può dare vita a una trappola a base di sapone di Marsiglia.
Come usare il sapone di Marsiglia per far sparire le blatte
Una trappola semplice ma decisamente funzionale si può realizzare usando una bottiglia di plastica, che andrà tagliata al di sotto del collo, come per avere una specie di imbuto. Il finto imbuto così ottenuto va posizionato con il collo rivolto all’interno, rovesciato sulla parte bassa della bottiglia. Ora si versa dell’acqua all’interno della bottiglia per poi spargere un po’ di sapone di Marsiglia nella parte interna dell’imbuto; in alternativa va bene anche un po’ di detersivo per i piatti. Attirate dall’acqua, giungeranno le blatte che così si appoggiano all’imbuto per poi cadere.
La deblattazione
Per capire la deblattazione cos’è e a che cosa può servire, è conveniente rivolgersi ai professionisti di SIS Disinfestazioni, che mettono a disposizione un ampio spettro di servizi e forniscono tutte le informazioni utili su infestanti e rimedi da adottare. Dal 1959, il Servizio Igienico Sanitario SIS si dedica con attenzione all’igiene privata e pubblica.
Gli odori forti
Gli odori molto intensi e pungenti sono spesso nemici delle blatte: è per questo che vale la pena di utilizzare anche l’aceto di vino bianco per cercare di mandarle via. Basta mettere un bicchiere pieno di aceto nel posto in cui c’è il nido degli insetti e il problema non si ripresenta più; in alternativa, vanno bene anche dei batuffoli di cotone, sempre impregnati di aceto. Un altro utile repellente fai da te è quello composto da un mix di cipolla, aglio e alloro, ingredienti naturali che emanano un odore che agli insetti non piace. Si crea un trito di questi elementi che poi si posiziona, all’interno di qualche vaschetta, in punti strategici.
Il ruolo della prevenzione
Le infestazioni da blatte non devono essere sottovalutate, in quanto la presenza di tali insetti può accrescere il rischio di andare incontro a infezioni. Se i metodi visti fino ad ora permettono di risolvere il problema dopo che si è presentato, l’ideale sarebbe fare in modo che le blatte in casa non ci arrivino proprio: il che vuol dire agire sulla prevenzione. Per diminuire rischi di infestazioni, per esempio, è importante pulire la casa di frequente, meglio se con olio di tea tree e aceto di vino bianco, ricordando che le blatte amano la polvere e lo sporco. Prima di andare a dormire, invece, conviene bloccare gli scarichi del bidet, della doccia e della vasca. Infine, i rifiuti umidi devono essere messi in un contenitore con il coperchio chiuso.