Si terrà martedì 15 aprile alle ore 15.00, presso la sede di Anas Campania a Napoli, il Corso di Formazione Professionale per Giornalisti dedicato a Sicurezza Stradale ed Informazione.
Il Corso – che darà diritto a 4 Crediti per i cronisti – si inserisce nell’ambito della proficua collaborazione già attiva tra Anas ed Ordine dei Giornalisti della Campania ed è prenotabile a partire da oggi, martedì 1° aprile, sulla piattaforma dedicata (www.formazionegiornalisti.it).
Il Corso sarà presieduto da Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; interverranno Nicola Montesano, Responsabile di Anas Campania, Agnese Pane, Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Napoli, Edoardo Cosenza, Assessore alle Infrastrutture del Comune di Napoli, Paolo Monorchio, Direttore della Croce Rossa di Napoli e Dirigente Medico dell’Ospedale pediatrico ‘Santobono’ e Mario Avagliano, Responsabile Global Media Relations Anas.
In chiusura anche due testimonianze di familiari di vittime di violenza stradale. La moderazione del Corso è affidata a Chiara Biggi, Addetta stampa di Anas Campania e Basilicata.
Grazie ai contributi degli Enti, delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine coinvolte, che approfondiranno il lavoro che svolgono nel quotidiano e forniranno dati sulla incidentalità stradale, si parlerà dell’importanza di parole responsabili e del rapporto tra sicurezza stradale e informazione.
Lo scopo più profondo dell’incontro – sulla scia già tracciata durante precedenti Corsi già svoltisi sul tema – è quello di promuovere un cambiamento culturale nel modo di comunicare quello che è un fenomeno preoccupante, nonché prima causa di mortalità per i giovani nella fascia compresa tra i 19 ed i 23 anni: la violenza stradale.