Ha salutato con un applauso ironico l’arrivo dei tir con a bordo i container, il sindaco di Serre Franco Mennella che ha colto l’occasione dei primi arrivi per annunciare anche un ricorso al Consiglio di Stato dopo la decisione del Tar di bocciare la sua ordinanza ed il ricorso contro l’arrivo dei rifiuti.
In verità è stata più massiccia e numerosa la presenza delle forze dell’ordine a presidiare l’arrivo dei mezzi di EcoAmbiente che la mobilitazione dei residenti, molti dei quali sono stati sopraffatti dalla rassegnazione rispetto alla vicenda che ha individuato nel comprensorio militare di Persano, nel comune di Serre l’area dove stoccare le 6390 tonnellate che la Tunisia ha rispedito al mittente.
I rifiuti dovranno essere sottoposti alla caratterizzazione, ovvero l’analisi attraverso la quale si stabilirà l’esatto contenuto dei container. Difficile dopo la prima bocciatura già ricevuta dalla tribunale amministrativo che il Consiglio di Stato possa in qualche modo sovvertire la procedura di trasferimento dei rifiuti.