Tempo di lettura: 2 minuti

Valva (Sa)- Hanno coronato il loro sogno d’amore, con la prima unione civile celebrata nel salernitano, in piazza Caduti Nassirya a Valva, Andrea e Ciro, due giovani valvesi che ieri si sono giurati amore eterno. 

È così, con la prima unione civile di due giovani omossessuali, che la città di Valva celebra l’amore e i diritti, questi ultimi proprio il 2 giugno, il giorno della ricorrenza della Festa della Repubblica.

“È una giornata storica per la nostra comunità – ha spiegato il vicesindaco di Valva, Luca Forlenza, che insieme al sindaco, Giuseppe Vuocolo, hanno celebrato la prima unione civile in comune. –Nella giornata del tricolore, con il matrimonio abbiamo celebrato anche il rispetto dei diritti delle coppie omossessuali a vedersi riconoscere la loro unione con una legge dello Stato”. 

A coronare il loro sogno d’amore, i due giovani valvesi, Ciro Colli, originario di Napoli e Andrea Cuozzo, originario della Germania. Il primo, Colli, è un giovane medico e biologo specializzato in nutrizione. Il secondo, Cuozzo, invece, è un tecnico esperto di edilizia. Entrambi, vivono da anni nel centro cittadino di Valva. Dopo anni di convivenza e di amore, i due giovani, hanno sfidato i pregiudizi, condividendo con l’intera cittadinanza valvese, il loro primo “si”.