Buccino (Sa)- È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, il bando del gruppo Rete Ferroviaria Italiana per la gara di progettazione esecutiva dei lavori di realizzazione del lotto Battipaglia-Romagnano al Monte, della linea di Alta Velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria. Gara del valore di oltre 2,16 miliardi di euro, finanziati con i fondi del PNRR.
Progetto di alta velocità che prevede la realizzazione di una linea di 35 chilometri di rete ferrate in parte sotterranea ed in alcuni punti sopraelevata, con 9 gallerie naturali, 8 gallerie artificiai e 17 viadotti, che si affiancherà a quella esistente nel tratto Battipaglia-Romagnano dove verrà realizzato un binario per garantire l’interconnessione con l’esistente linea che da Battipaglia collega Potenza e Metaponto.
Maxi opera pubblica che collegherà la costa tirrenica con quella adriatica, la cui realizzazione vede come commissario straordinario di Governo, Vera Fiorani, amministratrice delegata e direttrice generale di RFI.
L’alta velocità ferroviaria Sa-Rc inoltre, è parte integrante del progetto europeo denominato Corridoio della rete TEN-T Scandinavia-Mediterraneo che collegherà attraverso il trasporto di persone e merci, Palermo a Helsinki.