Tempo di lettura: 3 minuti

di Gigi Caliulo

Sarà una sfida diversa, senza girarci troppo intorno. Domani Salernitana-Palermo sarà velata dall’inevitabile tristezza che accompagna il popolo granata per la scomparsa di Celeste Bucciarelli. Ridurre la sua figura a quella di una semplice tifosa granata sarebbe offensivo per la sua memoria, per l’impegno che ha profuso per la causa del tifo salernitano fin quando le forze l’hanno sorretta e per l’intero movimento del sostegno calcistico nazionale. Pioniera della componente femminile del tifo organizzato, Celeste fu la prima presidentessa di un club di sostenitori granata. Non c’era trasferta senza la presenza della leader delle Fedelissime, senza la sua inconfondibile sagoma, senza il tono ruvido e deciso della sua voce. Con Celeste Bucciarelli se ne va – senza retorica – un pezzo fondamentale della storia granata. “Le cose più importanti della mia vita? Mio marito, senza il quale non avrei avuto i miei figli, e la Salernitana“, ci confessò tantissimi anni fa. Non una frase di circostanza ma una verità tatuata sul cuore. Celeste era e resterà una pietra miliare della storia granata. Domani contro il Palermo la Salernitana avrà un motivo in più per gettare il cuore oltre l’ostacolo: dedicarle una vittoria in una giornata tanto importante quanto segnata dalla sua dipartita vorrà dire aver onorato fino in fondo la sua memoria.

COMUNICATO STAMPA CENTRO COORDINAMENTO SALERNITANA CLUB
TIFOSERIA GRANATA A LUTTO, CELESTE BUCCIARELLI E’ ORA SULLE GRADINATE DEL CIELO

Alla vigilia di una sfida fondamentale per le sorti di questo campionato per la Salernitana di mister Roberto Breda, la tifoseria granata perde una figura storica ed una guida senza eguali. All’età di 85 anni, dopo averne trascorsi più di 70 al seguito della Bersagliera, ci lascia Celeste Bucciarelli, fondatrice e leader del Club “Le Fedelissime”, sorto nel 1985, tra i primi club “al rosa” in Italia. Il presidente del CCSC Riccardo Santoro e l’intero Direttivo si stringono ai familiari di Celeste nel momento del distacco, certi che i salernitani tutti sapranno inondare di affetto e calore umano la sua famiglia e i suoi amici più stretti. Chi non conosceva Celeste? Praticamente nessuno a Salerno e provincia, una donna fiera della sua fede incrollabile per la Salernitana, capace di girare l’Italia insieme al suo club per sostenere la casacca e l’identità di salernitana verace.

“Oggi abbiamo perso un pezzo di storia granata – ha sottolineato il presidente Santoro – abbiamo perso un’amica unica e straordinaria, compagna di mille avventure, una donna forte, fiera e indipendente, una vera leader della tifoseria. Con grande commozione non posso fare altro che augurarti buon viaggio cara Celeste. Guidaci da lassù come solo tu sai fare, veglia sulla tua amata Salernitana, sui tuoi cari e su quanti ti hanno amato. Ci mancherai tantissimo, ma sarai sempre nei nostri pensieri e nei nostri cuori e continuerai ad accompagnarci nelle tante avventure che la fede granata vorrà regalarci. Riposa in pace”.

Celeste da oggi è in trasferta e lascia un vuoto enorme su quelle gradinate. Il Centro Coordinamento Salernitana Clubs ti abbraccia ovunque tu sia. Ci rivedremo un giorno e torneremo ancora a cantare tutti insieme Forza Salernitana!

[adrotate banner="118"]
[adrotate banner="9"]