Tempo di lettura: 3 minuti

Alcuni sostengono che derivi dalla dinastia dei Ming in Manciuria mentre altri ne collocano l’origine nell’America dei primi dell’Ottocento. Al di là della sua storia, un fatto è certo: la camicia con il collo coreano continua a rappresentare uno dei capi d’abbigliamento più amati nel mondo della moda maschile.

Un modello unico nel suo genere e facilmente riconoscibile in quanto, al posto del colletto con le alette tipico delle camicie classiche, è presente soltanto un pezzo di stoffa con un’altezza variabile da 1 a 3 centimetri che avvolge il collo in maniera elegante.

A rendere la camicia coreana un capo così apprezzato è senza dubbio la sua versatilità e comodità. Si tratta, infatti, di un modello perfetto da indossare durante la stagione estiva e con l’arrivo delle temperature più calde, vista l’assenza del colletto. Adatto, in ogni caso, sia per chi desidera avere un look casual ma comunque sofisticato e curato sia per chi è solito partecipare ad eventi più eleganti e formali.

Un capo dal carattere originale e giovanile, dunque, che tutti gli uomini dovrebbero avere nel loro guardaroba per creare outfit impeccabili per ogni occasione.

Dove trovare le camicie con il collo alla coreana

 

Al giorno d’oggi, trovare una camicia coreana che sia in linea con i propri gusti è più facile rispetto al passato.

Il merito va alla presenza di e-commerce specializzati nella vendita di camicie che mettono a disposizione un’ampia varietà di modelli tra cui scegliere. Ne costituisce un esempio Camicissima.it, realtà d’eccellenza nella produzione di capi Styled in Italy di elevata qualità.

Questi portali, inoltre, si contraddistinguono per la grande comodità, perché permettono di fare shopping ad ogni ora e ovunque ci si trovi, così come per l’esperienza di navigazione user-friendly, che permette individuare le proposte più in linea con le proprie necessità e preferenze in pochi click.

Per esempio, nella sezione “camicia coreana uomo” del sito web di Camicissima, è possibile trovare i modelli divisi per colorazione, fantasia, tipologia di vestibilità e tessuto.

 

Camicia coreana: consigli su come indossarla

Proprio perché così unica e particolare, la camicia con il collo alla coreana va indossata nel modo giusto. A questo proposito, per prima cosa è necessario guardare alla vestibilità, scegliendo tra un modello regular oppure slim fit, nel caso in cui si voglia mettere in risalto il proprio fisico.

Allo stesso modo, è necessario prestare attenzione a non usare mai la cravatta o il papillon: questi accessori, infatti, nasconderebbero del tutto il collo dalle linee arrotondate, dettaglio che rende la camicia coreana diversa dai modelli più classici.

È altrettanto importante scegliere con cura il tessuto della camicia. In commercio, al giorno d’oggi, si trovano modelli soprattutto in lino, seta e cotone, ognuno pensato per adattarsi a specifiche occasioni.

L’opzione in lino, per esempio, è indicata per eventi meno formali durante l’estate, così da rimanere freschi nonostante il caldo, senza però rinunciare ad un tocco sofisticato. Seta e cotone, invece, possono essere indossati per creare outfit più seri o per l’ufficio, basta abbinarli ad abiti sartoriali e scarpe eleganti.

Altrettanto fondamentale si rivela la resa cromatica, ricordando che è possibile optare tanto per soluzioni classiche a tinta unita quanto per modelli con fantasie più o meno particolari, con cui donare un tocco fresco e giovanile all’intero outfit.