ACCORDO PER LA TREGUA A GAZA, ‘ANNUNCIO TRA OGGI E DOMANI’
INTESA IN 3 FASI. BLINKEN: ‘ANP GUIDI CON ONU IL DOPOGUERRA’
E’ atteso tra oggi e domani l’annuncio del cessate il fuoco a Gaza, secondo i media locali. La bozza d’accordo prevede tre fasi, con una prima tregua di 42 giorni durante i quali sono previsti il graduale rilascio dei primi 33 ostaggi e l’inizio del ritiro delle forze israeliane. E già si pensa già al dopoguerra: Blinken parla di un piano per affidarne la gestione all’Anp affiancata dall’Onu, fino alla nascita di uno Stato palestinese che comprenda Gaza e Cisgiordania. Sarebbero intanto già 22 i palestinesi uccisi oggi nella Striscia, secondo i media arabi.
ZAIA ATTACCA SUL TERZO MANDATO, ‘PRONTO A CORRERE DA SOLO’
FUMATA NERA SULLA CONSULTA, TENSIONE PER IL DDL SICUREZZA
“Non accetto lezioni da bocche sfamate dal Parlamento per 30 anni, il divieto del terzo mandato è un’anomalia tutta italiana”: così il leghista Zaia, che si dice pronto anche a correre da solo per riconfermarsi governatore del Veneto. Tredicesima fumata nera nel voto per i 4 giudici costituzionali del Parlamento. Tensioni nella maggioranza sul ddl Sicurezza, con la Lega in pressing. Ambientaliste denunciano d’essere state costrette a spogliarsi in Questura. Morto il giornalista Furio Colombo. Addio anche alla giudice milanese Giovanna Iachino.
TRE ARRESTI PER INCENDIO DOLOSO A LOS ANGELES
LE VITTIME DEI ROGHI SALGONO A 25, NUOVA ALLERTA VENTO
Quattordici persone sono state arrestate in relazione al rogo di Pacific Palisades a Los Angeles: tre per incendio doloso, alcune per vandalismo e furto. Salgono intanto a 25 le vittime dei roghi, tra cui 17 per l’incendio di Eaton. Nuovi venti caldi e potenti minacciano di alimentare le fiamme che stanno devastando da una settimana la città Usa.
RUBIO ATTACCA LA CINA, ‘SI APPROFITTA DELL’ORDINE GLOBALE’
COREA DEL SUD: ARRESTATO YOON, NON RISPONDE AGLI INQUIRENTI
“L’ordine globale del dopoguerra è obsoleto e un’arma usata contro di noi: vi abbiamo accolto” la Cina e lei ha “approfittato di tutti i suoi benefici ignorandone tutti gli obblighi”, secondo Rubio. Il prossimo segretario di Stato americano parlerà oggi in commissione al Senato. Arrestato il presidente sudcoreano deposto Yoon, interrogato in queste ore dall’anticorruzione.
LA SEC CITA IN GIUDIZIO MUSK PER L’ACQUISTO DI TWITTER
‘RITARDO NELLA NOTIFICA DELL’OPERAZIONE’ A PROPRIO VANTAGGIO
La Sec cita in giudizio Musk per il suo acquisto da 44 miliardi di dollari di Twitter, ora chiamato X: il consigliere di Trump non avrebbe notificato in tempo l’operazione, cosa che potrebbe aver giovato finanziariamente al patron di Tesla perché il prezzo sarebbe potuto salire se gli investitori avessero saputo che stava acquistando azioni.
SERIE A: MILAN OK A COMO, PARI DEA-JUVE, OGGI INTER-BOLOGNA
AUSTRALIAN OPEN: AVANTI BERRETTINI, MUSETTI, SONEGO E PAOLINI
Nei recuperi della 19ma giornata della Serie A di calcio il Milan vince 2-1 a Como, mentre finisce 1-1 a Bergamo tra Atalanta e Juventus. Stasera in campo Inter-Bologna, coi nerazzurri che inseguono la vetta. Berrettini, Musetti, Sonego e la Paolini avanzano agli Australian Open. Domani torna in campo anche Sinner.